L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Tanto popolari quando, nel 1877, uscirono a stampa, quanto poi o dimenticati o sporadicamente ricordati, i Postuma di Lorenzo Stecchetti (pseudonimo del bolognese d’adozione Olindo Guerrini) mai sono stati fatti oggetto, fino ad oggi, di un commento integrale e continuo: solo pochissime delle più note poesie in essi comprese (il Canto dell’odio, soprattutto) sono state accolte in questa o in quell’antologia, e, in quella sede, rapidamente e parcamente illustrate. Eppure, i Postuma hanno inciso non superficialmente nella letteratura italiana tra fine Otto e inizio Novecento, contribuendo in maniera determinante alla sua “europeizzazione” e a un suo ringiovanimento, senza per questo rinnegare le origini culte della nostra poesia; ed è per tal motivo, appunto, che in queste liriche vediamo sapientemente armonizzarsi le migliori voci della poesia europea, da Heine a Hugo, da Baudelaire a Verlaine, con i maggiori italiani, da Guittone a Dante, da Petrarca a Leopardi. Né questo volume vale solo per la sua funzione storica: le 85 liriche che lo compongono (sonetti, in prevalenza) hanno, indipendentemente da quella funzione, un loro ben sapido sapore, una loro signorile eleganza, una loro inconfondibile cifra fatta di sorridente ironia e di consumatissima sapienza letteraria. Elementi, questi, illustrati con ampiezza e puntualità tanto nel ricco commento a piè di pagina, che esplora tutte le valenze del variegato mondo guerriniano, quanto nei “cappelli” introduttivi alle singole poesie, dove si dà più spazio alle notazioni di ordine tecnico-formale. Così, dietro la fittizia parabola umana di Lorenzo Stecchetti – giovane poeta che vagheggia l’amor cortese ma avverte in pieno tutta la seduzione dell’amor carnale, e muore infine di tisi – si celano in realtà un raffinato esercizio letterario e una schietta ispirazione, che il tempo ha ingiustamente obliterato.
La presente edizione recupera quest’opera importante corredandola di preziosi strumenti esegetici: l’Introduzione, naturalmente; un ampio ritratto biografico di Olindo Guerrini; una ricca Bibliografia guerriniana; una Nota testuale, che dei Postuma fissa il testo critico; una Tavola metrica e un Dizionarietto delle figure retoriche citate nel commento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore