Categorie

Roxanne St. Claire

Traduttore: C. Peddis
Collana: Best BUR
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
Pagine: 349 p. , Brossura

Età di lettura: Young Adult.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

  • EAN: 9788817089579


A metà strada fra un thriller e uno young adult, il romanzo intreccia alcune delle tematiche più comuni dei due generi: la tensione, l'amicizia, i problemi familiari, l'amore.

Nihil relinquere et nihil vestigii.
Non lasciarsi nulla e nessuna traccia alle spalle.


Entrare nella lista delle dieci ragazze più carine della scuola è il sogno di tutte le studentesse del liceo Vienna High. Di tutte, tranne che di una, Mackenzie Summerall.
Appassionata della lingua e cultura latine, Mackenzie ha un unico obiettivo: ottenere una borsa di studio per il college grazie ai suoi voti alti. Nonostante la scarsa considerazione verso la lista, ritenuta strumento per stereotipare le ragazze, viene eletta al quinto posto. Le basterà poi poco per capire come questo elenco cambi la vita delle persone, e non solo per la popolarità che ottengono le classificate: Mackenzie godrà sia dei benefici che la notorietà porta con sé, suscitando l'interesse dei due ragazzi più chiacchierati della scuola, sia degli svantaggi. Quando scopre di essere entrata in classifica ha appena avuto un incidente stradale, al quale seguiranno in brevissimo tempo diverse altre casualità quasi mortali, tutte accompagnate da avvertimenti in latino. E quando le altre ragazze della lista moriranno per delle disgrazie all'apparenza accidentali, ma rigorosamente in ordine di classifica, capirà che nulla di quello che sta succedendo è casuale e che lei e i suoi amici sono in pericolo di vita.

A metà strada fra un thriller e uno young adult, il romanzo intreccia alcune delle tematiche più comuni dei due generi: la tensione, l'amicizia, i problemi familiari, l'amore, in questo caso intervallati dai sensi di colpa della protagonista per la morte del fratello maggiore. Narrata dal punto di vista di Mackenzie, con uno stile fluido e a tratti cinematografico, la vicenda si dipana con alcuni spunti prevedibili e altri originali, come l'importanza della conoscenza della cultura latina per la risoluzione degli omicidi.