Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

PraDISI. La valutazione formativa delle prassi didattiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia: osservare per riprogettare. Con espansione online - Rossella D'Ugo,Ira Vannini - copertina
PraDISI. La valutazione formativa delle prassi didattiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia: osservare per riprogettare. Con espansione online - Rossella D'Ugo,Ira Vannini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
PraDISI. La valutazione formativa delle prassi didattiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia: osservare per riprogettare. Con espansione online
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
PraDISI. La valutazione formativa delle prassi didattiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia: osservare per riprogettare. Con espansione online - Rossella D'Ugo,Ira Vannini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell'Insegnante della Scuola dell'Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni. Nata nell'ambito di una ricerca condotta dalle autrici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Coordinamento Pedagogico dello stesso Comune bolognese, la Scala si concentra sulle prassi che, agite in situazione didattiche, promuovono lo sviluppo delle competenze del bambino: quali saperi e strategie mette in campo l'insegnante in sezione per gestire i processi di insegnamento-apprendimento? Le ipotesi di ricerca che hanno condotto alla definizione dello strumento PraDISI e che verranno discusse nell'intero volume si fanno strada in uno scenario in cui il "sistema scuola" è immerso in molteplici e complicate evoluzioni. La Scala PraDISI e il suo utilizzo secondo un approccio di valutazione formativa mirano alla professionalità dei docenti, intesa come costante riflessione sulle proprie prassi. Il testo è inoltre corredato da: un capitolo (il quinto) dedicato alla presentazione di strumenti finalizzati alla formazione in servizio dei docenti di scuola dell'infanzia che partecipano ai percorsi condotti con lo strumento PraDISI; un'appendice costituita dallo strumento PraDISI e da uno specifico software per l'elaborazione dei dati osservativi raccolti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

14 ottobre 2015
162 p.
9788891725721
Chiudi

Indice

Indice
Ringraziamenti
Introduzione al volume
Valutare la qualità della didattica nella scuola dell'infanzia: le ragioni dello strumento PraDISI
(Quale valutazione per le prassi didattiche?; Intenzionalità pedagogico-didattiche del PraDISI; La professionalità docente nel PraDISI; La qualità come principio regolatore del PraDISI)
La qualità delle prassi didattiche secondo il PraDISI
(Formare la professionalità dell'insegnante a partire dall'analisi dei processi didattici; Un'idea di buona didattica nella scuola dell'infanzia; Il PraDISI e i suoi indicatori di qualità della didattica; Il PraDISI per la valutazione formativa: fasi essenziali per un suo corretto utilizzo)
Il PraDISI e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012): valutare per progettare
(Indicazioni Nazionali per il Curricolo e competenze: il monitoraggio del PraDISI; Il curricolo della scuola dell'infanzia; Le IPC 2012: traguardi di competenza e azioni didattiche; Valutare e ri-progettare per una pedagogia del curricolo)
Il PraDISI: caratteristiche metrologiche e procedure osservative
(Una premessa sulla metodologia dell'osservazione sistematica in ambito educativo; Le procedure di raccolta dei dati con il PraDISI; Il PraDISI: quale affidabilità?)
Per non concludere... il PraDISI per la formazione in servizio nella scuola dell'infanzia
(Il PraDISI come contributo alla professionalità didattica degli insegnanti di scuola dell'infanzia; Per una nuova metodologia nella restituzione e della riflessione; Le schede tecniche)
Alex Zanon, EasyPraDISI: uno strumento a supporto dell'elaborazione delle osservazioni
(Che cos'è EasyPraDISI; Usare EasyPraDISI)
Appendice
(Indicazioni per la somministrazione del PraDISI; Il PraDISI (2015); Scheda di registrazione dei punteggi; Esempio Schede compilate per due insegnanti di sezione; Scheda per la valutazione criteriale del PraDISI)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore