L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Prima edizione, 1976. Collana ''Le forme del significato'', 16 - Brossura editoriale, 247 pagine. Copia come nuova, ovvero mai letta, di un saggio non comune -- Questo saggio racchiude insieme la rassegna di alcune fra le principali teorie sociali sull'arte e la proposta teorica di un approccio sociologico e dialettico alla pratica delle arti. Rifacendosi da un lato alle proposte fondamentali del giovane Marx e della teoria marxiana in generale e dall'altro ai contributi delle scienze umane (strutturalismo, teoria sociale, antropologia culturale, semiotica...) utilizzate, soprattutto, nel loro versante dialettico, l'autore formula il progetto di una teoria dell'arte sociologicamente fondata in direzione pluridisciplinare. Compito della critica e dell'analisi non è infatti più solo quello di vedere nell'opera artistica un oggetto da esaminare con gli strumenti « neutrali » di determinate metodologie (come fa un certo strutturalismo « ortodosso »), bensì anche quello di considerare l'opera come risultato di un processo lavorativo la cui complessiva fondazione storico-materialistica è di fondamentale importanza per una corretta comprensione dei fenomeni artistici considerati come oggetti culturali e pratiche sociali. Nell'ultima parte del lavoro si affronta poi un aspetto delle arti che non sempre gode di prospettive equilibrate, quello che si riferisce al loro carattere di scommessa e sfida, materialisticamente trascendenti, verso un universo totalitario e tecnocratico (industriale-capitalistico) che sembra in misura sempre maggiore non lasciare più alcun spazio all'immaginazione e alla produttività creativa se non nelle forme mistificate dell'irrazionalismo (politico, culturale, artistico...). .
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore