Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica - Giovanna Marani,Rossella D'Ugo - copertina
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica - Giovanna Marani,Rossella D'Ugo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica - Giovanna Marani,Rossella D'Ugo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume tenta di raccordare la teoria pedagogia alla pratica didattica per valorizzare la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, fornendo loro l’occasione di osservare il contesto scolastico con gli “occhiali della ricerca” e con strumenti validi e attendibili in grado di potenziare il circolo virtuoso di interazione tra sapere e saper fare. Il testo è diviso in tre parti. Nella prima parte viene sostenuta e presentata un’ipotesi di ricerca collaborativa in grado di offrire alla Scuola un’occasione di sviluppo e di riflessione critica delle pratiche consuetudinarie e delle misconcezioni didattiche e all’Università un contesto d’indagine attivo. La seconda parte presenta tre ricerche svolte nell’ambito del percorso di Tirocinio dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Chiude il volume una riflessione fondamentale: la pratica della ricerca può offrire un importante contributo allo sviluppo della professionalità dei docenti, promuovendo nuove capacità decisionali e una rinnovata disponibilità a recepire i risultati della ricerca pedagogico-didattica al fine di implementarli nei processi di insegnamento-apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
5 maggio 2020
Libro universitario
192 p., Brossura
9788891799265
Chiudi

Indice

Indice
Massimo Baldacci, Prefazione
Rossella D'Ugo, Giovanna Marani,
Introduzione
Rossella D'Ugo,
Fare ricerca tra scuola e università
(La ricerca in campo educativo, tra empirismo e innovazione; Verificare soluzioni possibili mediante un atteggiamento scientifico; La validità di una ricerca; Le fasi della ricerca e il nostro Format di lavoro; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Marani, Il Tirocinio come contesto di formazione e ricerca
(La pratica della ricerca collaborativa per la formazione e l'apprendimento continuo; La dimensione collaborativa della ricerca; La ricerca come luogo di partecipazione formativa; La trasferibilità della ricerca; La ricerca scuola-università come ambiente d'apprendimento generativo; Riferimenti bibliografici)
Francesca Cassiani, Simonetta Manenti, Paola Massaro, Maria Rosaria Montuoro, Laura Valentini, Esercizi di democrazia
(All'origine della ricerca: fare della scuola un contesto democratico; Il gruppo di ricerca: dalla motivazione all'esercizio consapevole della democrazia; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: costruire una grammatica della democrazia; Direzione dei cambiamenti: verso lo sviluppo della competenza di cittadinanza; Prospettive possibili e principi trasferibili: espandere la democrazia dalle scuole alla società; Riferimenti bibliografici)
Amedeo Olivieri, Giosiana Cepile, DavVero competenti
(All'origine della ricerca: didattica per competenze tra compliance e norme; Il gruppo di ricerca: intrecciare saperi competenti; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: intraprendere una nuova strada elaborando la storia pregressa; Mappa generale del percorso di ricerca; Direzione dei cambiamenti: concretezza nell'agire... la DpC a scuola; Prospettive possibili e principi trasferibili: un mattone per la scuola di domani; Riferimenti bibliografici)
Cinzia Brunelli, Morena Montesi, Loredana Ugolini, Arte e linguaggi
(All'origine della ricerca: arte e paesaggio, patrimonio per la formazione; Il gruppo di ricerca tra soggetti e motivazioni. Il laboratorio adulto; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: gli strumenti d'indagine; Direzione dei cambiamenti: opportunità di riflessione tra azioni, processi ed esiti; Mappa percorso di ricerca; Prospettive possibili e principi trasferibili: l'artefatto digitale; Riferimenti bibliografici)
Monica Tombolato, Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti
(Il decision making nell'insegnamento; La conoscenza come ricerca; Le forme del ragionamento scientifico; Le fallacie di ragionamento; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore