L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Precariato: punto e a capo. Una riserva di speranza La pubblicazione, curata dall'Associazione Culturale Laboratorio del Reale - con contributi autorevoli di Silvia Costa, Laura Petitta, Antonio Spadaro - propone una lettura inusuale della condizione di provvisorietà che definisce il precariato contemporaneo. Le risorse per il superamento della precarietà sono cercate nei luoghi primari di formazione, nei contesti strategici per la progettazione della società futura. Si sono interrogati sul ruolo che si trovano a svolgere la scuola e l'università oggi, per gli insegnanti, i docenti, gli studenti. Dal punto di vista psicologico e antropologico sono esplorate le capacità di "efficacia personale" e di "progettualità collettiva" che diano esito effettivo all'impegno a non arrendersi e a ricominciare sempre di nuovo, e a sviluppare una consistente creatività professionale coniugata con gli interessi sociali. Si sono considerati gli effetti del precariato nei confronti dei contemporanei "riti di passaggio e d'iniziazione" adulta e la riconsiderazione dell'idea liberante del lavoro, come atto creativo, contributo alla costruzione di una nuova identità sociale e all'integrazione a pieno titolo dei giovani nella vita collettiva. Dal versante dei programmi istituzionali e degli interventi politici nazionali ed europei, è presa in considerazione la promozione dell'imprenditorialità e dell'autoimprenditorialità, quali priorità da attuare attraverso lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di una nuova "mentalità per il lavoro", la formazione di abilità corrispondenti, il sostegno di precisi interventi economici. La formazione all'imprenditorialità, comprende un mix di elementi trasversali quali gli incentivi alla creatività, l'internazionalità, la capacità del lavoro di squadra, di risolvere problemi e di sapersi confrontare con il rischio.Il quadro generale che emerge dal libro, è sorprendentemente fiducioso e aperto al futuro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore