Pride

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Paese: Gran Bretagna
Anno: 2014
Supporto: DVD
Salvato in 28 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 9,99 €)

Londra, 1984. La Thatcher è al potere e il sindacato dei minatori è in sciopero contro i tagli imposti. Durante il Gay Pride, un gruppo di attivisti decide di sposare la causa dei minatori, ma il sindacato è imbarazzato da questo supporto. Il gruppo non si scoraggia e decide di andare in uno sperduto paesino del Galles a consegnare direttamente ai minatori la propria donazione. Riusciranno due mondi così apparentemente diversi a dialogare?
4,4
di 5
Totale 5
5
2
4
3
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Cristina Alfrandi

    28/06/2020 23:42:18

    Intelligente film che riesce a coniugare importanti temi quali i diritti della comunità LGBT e quelli di una categoria operaia estremamente bistrattata con l'acume dell'ironia e del risultato sia dolce che divertente: da vedere e far vedere!

  • User Icon

    Lella

    25/09/2019 18:29:32

    Un film ispirato a fatti realmente accaduti, che ci porta ad una fase importante del movimento per i diritti LGBT in Inghilterra.C'è impegno nella ricostruzione storica dei fatti, ma contemporaneamente il film riesce ad essere molto coinvolgente, con momenti divertenti e altri toccanti. Merita assolutamente di essere visto! Consiglio di guardarlo in lingua originale per apprezzare ancor di più la bravura degli attori.

  • User Icon

    Giada

    10/03/2019 11:12:37

    Nell'Inghilterra del governo Thatcher si incontrano e si scontrano due gruppi all'apparenza diversissimi e inconciliabili, i minatori di un paesino del Galles e alcuni giovani omosessuali di Londra, decisi a raccogliere fondi per aiutare i minatori in sciopero. Lo scontro tra due mondi così diversi sembra inevitabile, ma... Attori bravissimi e personaggi dalla simpatia irresistibile per una storia vera che sembra nata per essere raccontata, un film che tutti dovrebbero vedere. Impossibile non amarlo.

  • User Icon

    cristina

    02/05/2015 12:16:36

    Un film ben fatto nella sua semplicità, a tratti commovente. Forse un po' troppo buonista, ma di quel buonismo di cui ogni tanto si sente bisogno, per respirare un po' di speranza e lasciarsi andare anche solo per cinque minuti al sogno di un mondo migliore. Bella la colonna sonora.

  • User Icon

    Ffortunato

    14/04/2015 22:14:50

    Il regista vede il film calandosi perfettamente dalla parte dei protagonisti, per questo motivo, pur essendo antithatcheriano, non da fastidio ai thatcheriani come me perché si capisce che non c'è un disegno critico più alto ma semplicemente l'opinione dei protagonisti. Si incontrano il mondo dei minatori con quello dei gay. La diffidenza, la mancanza di conoscenza, la paura, l'ignoranza, sono tutti descritti in maniera più che apprezzabile. Da far vedere nelle scuole.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente

Un Full Monty engagé sulla battaglia di gay e minatori contro la Thatcher

Trama
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i LGSM (Lesbians and Gays Support The Miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.

  • Produzione: Teodora, 2015
  • Distribuzione: Mustang
  • Durata: 120 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers; dietro le quinte (making of); featurette; foto
  • Imelda Staunton Cover

    Attrice inglese. Nasce come attrice teatrale molto apprezzata e vincitrice di premi Olivier. Interpreta serie tv, film per la televisione, mentre al cinema recita in piccoli ruoli, dall’apprensiva madre in Gli amici di Peter (1992) di K. Branagh alla balia di Shakespeare in Love (1998) di J.?Madden, attraverso le rivisitazioni cinematografiche di testi classici come Molto rumore per nulla (1998) di K. Branagh o Ragione e sentimento (1995) di A. Lee. Il regista M. Leigh la sceglie per interpretare Il segreto di Vera Drake (2005), dove dà vita a una casalinga londinese che aiuta le ragazze in difficoltà praticando aborti clandestini. La sua interpretazione intensa e toccante viene premiata con la Coppa Volpi alla 61° edizione del Festival di Venezia (2004). Approfondisci
Note legali