L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
recensioni di Mosca, U. L'Indice del 2000, n. 04
A partire dall'immediato dopoguerra, Tullio Kezich, critico e drammaturgo oltre che, occasionalmente, produttore di film d'autore, ha vissuto in diretto contatto con i protagonisti le alterne fortune del cinema italiano dell'epoca. Ha incontrato registi e/o sceneggiatori come Michelangelo Antonioni, Suso Cecchi d'Amico, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Pietro Germi, Cesare Zavattini, Luigi Zampa, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi, e produttori più o meno importanti come Dino De Laurentiis, Franco Cristaldi, Goffredo Lombardo, Fortunato Misiano. Nel suo volume Kezich raccoglie una serie di interviste e di articoli da lui realizzati fra il 1959 e il 1961, in quel momento di passaggio tra due decenni che risulta fortemente contrassegnato dall'uscita di La dolce vita. Ed è proprio quest'epoca irripetibile del cinema italiano, definita appunto "primavera a Cinecittà", che la raccolta di Kezich intende mettere a fuoco, raccogliendo inchieste, testimonianze e polemiche d'annata, e facendo così rivivere, come in presa diretta, i protagonisti, i film, le scoperte, le emozioni e le contraddizioni di quello che è certamente stato un momento magico per l'arte, la cultura e il costume italiani. Oltre a riascoltare i protagonisti interpellati direttamente dall'autore, tra le pagine di Kezich è possibile ritornare con la memoria alla vulcanica e sempreverde attività creativa di Zavattini, ai tardivi esordi teatrali di De Sica, al passaggio alla regia di Pasolini, alle critiche e alle polemiche che sempre hanno accompagnato l'uscita delle opere di Visconti, ai primi passi di autori come Florestano Vancini, Gillo Pontecorvo, Alberto Caldana, Valentino Orsini, o i fratelli Taviani, ai difficili rapporti con la censura di film come I dolci inganni e Lettere di una novizia di Alberto Lattuada, o Il vigile di Luigi Zampa, infine alle relazioni tra il cinema italiano e la Nouvelle Vague.
Umberto Mosca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore