L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pur essendo una raccolta d'esordio, leggendo queste poesie si ha la netta sensazione, per il modo evocativo, libero, colto, irriverente e innovativo in cui sono scritte, di trovarsi davanti a un autore dalla grande maturità artistica. I componimenti di Petullà sono incisivi bozzetti di vita, sguardi catturati che raccontano storie che da particolari sanno trasformarsi in universali, toccando le corde più profonde dell'anima. Il poeta, soffermandosi su dettagli apparentemente irrilevanti che caratterizzano un soggetto, sa scattare un'istantanea poetica che racchiude un'infinità di sfumature di senso e umanità. L'autore, in numerosi componimenti, parla della morte vista da varie angolazioni, riuscendo magistralmente a evidenziarne il lato più terribile, quello più comico e grottesco e quello tenero e indifeso. Petullà padroneggia un'arma potentissima: un umorismo senza filtri col quale mostra ciò che è "umano, troppo umano", quasi terra a terra, fornendo una chiave di osservazione che alleggerisce la vita, donando un senso di serenità e convivialità. L'autore invita a rimanere in contatto con la propria parte infantile mostrandoci il suo bimbo interiore, che sogna ancora di poter diventare come il suo idolo calcistico, che ripete a mente frasi epiche dei film prima di tuffarsi. Esorta a "tenersi le cose strette", quelle più belle e genuine, che insegnano l'importanza della leggerezza. Di questa raccolta ho apprezzato inoltre la dolcezza e il romanticismo disarmati (e disarmanti) delle poesie d'amore. Un amore visto come immensità, miracolo, come qualcosa che moltiplica le sensazioni in maniera esponenziale (anche le dita stesse che accarezzano). Consiglio a tutti questa stupenda raccolta poetica che emoziona, spiazza, commuove e fa sorridere, che scava dentro l'anima e invita a mantenere vive le parti più belle, incontrollate e pure, quelle "prime cose" che ci caratterizzano e che ci accompagneranno fino all'ultimo giorno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore