L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è il lavoro definitivo sull'opera di Primo Levi. Belpoliti ha raccolto tutto il materiale che aveva scritto negli anni - e infatti si trovano tante ripetizioni, come l'autore stesso ha segnalato nella prefazione - aggiungendone ancora molto altro per ottenere un trattato filologico sulla costruzione dei libri di Levi. Tra le righe si può ricavarne anche una biografia, ma non è questo il punto principale del libro. Belpoliti ha probabilmente ragione: non è un'opera da leggersi dalla prima all'ultima pagina come ho fatto io, ma da prendere a pezzi e soprattutto da tenere come testo di riferimento. Dal testo emerge un Levi più sfaccettato di quanto possa apparire dai suoi libri: il giudizio che dà di sé stesso ("un ibrido, un centauro") è davvero corretto.
Un ponderoso e bellissimo saggio, che prende in esame, con grande profondità, l'opera vasta e complessa di Primo Levi. Dal rigore filologico con cui sono esaminate le diverse versioni ed edizioni, all'attenta analisi del linguaggio, dalla verifica storica all'esegesi dei passi più criptici, nulla sfugge all'attenzione dell'autore, Marco Belpoliti, studioso che si sta dedicando da più di vent'anni alla produzione letteraria leviana. Un lavoro che mette soprattutto in risalto il Primo Levi scrittore e intellettuale a tutto tondo, dimensione non ancora ben conosciuta presso quel grande pubblico che si limita a considerare un'identità esclusivamente memorialistica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore