L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
«Si onorano gli uomini che hanno fatto cose grandi, ma si dovrebbe onorare ancora di più quelli che hanno saputo trattenersi dal commettere i più grandi misfatti. Sì, onoratemi.»
Tra i rottami dell'automobile sulla quale Camus ha trovato la morte fu rinvenuto un manoscritto con correzioni, varianti e cancellature: la stesura originaria di «Il primo uomo», sulla quale la figlia Catherine, dopo un meticoloso lavoro filologico, ha ricostruito il testo qui pubblicato. Ne risulta una narrazione forte, commovente e autobiografica, una sorta di romanzo di formazione a ritroso che molto ci dice del suo autore e della genesi del suo pensiero. Attraverso le emozioni e le impressioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre scomparso durante la prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita: l'infanzia algerina, le innumerevoli esperienze del periodo della povertà, le amicizie, le tradizioni, i sogni vissuti in «un anonimato dove non esiste né passato né avvenire», dai quali emerge la figura di un uomo ideale, il "primo uomo", appunto.
Titolo: Il primo uomoAutore: Camus AlbertEditore: Data: 2013Libro vintage.Autore: Camus Albert. Editore: Bompiani. Luogo: Milano. Anno: 2013. Formato: in-8°. Pagg: 295. Legatura: brossura. Collana: I Libri Di Albert Camus. Conservazione: buona. Lieve ingiallimento delle pagine. Ordinario segno del tempo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo gioiello, il racconto autobiografico di Camus da cui è stato tratto l'altrettanto magnifico omonimo film di Gianni Amelio. La sincerità dei racconti, dolcissimi, e la naturalezza con cui deliziosamente descrive la natura e i particolari degli eventi, consentono al lettore una completa immedesimazione nell'Algeria di inizio 900. A mio parere un capolavoro
questo è uno dei libri più belli di Albert Camus
Un Camus giunto al suo apice rammemora con poesia e realismo la sua infanzia e la sua adolescenza. Una ricognizione piena di umanità e di incanto dentro la propria origine. Bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore