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Recensioni dei clienti

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    Giulio

    01/06/2008 09:20:30

    I consigli ricevuti qui non li ho intravisti in nessun altro libro sul bodybuilding finora. E' del resto vero che qui manca un piano organico d'allenamento per tutte le maggiori fascie muscolari. Tuttavia molte sono le dritte che aiutano migliorare davvero i propri progammi di training. Manca, amio avviso, una adeguata sezione per gli esercizi calistenici (= a corpo libero).Come rammenta il mio amico Francesco, alcuni esercizi non sono applicabili perchè la maggior parte delle palestre non ha le attrezzature indicate da Charles.In ogni caso un libro ottimo da tenere sempre presente per dare varietà e brio alle nostre sessioni di allenamento. Consigliato.

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    Francesco

    12/05/2007 16:09:41

    Nel testo non manca nulla, dai consigli per la motivazione a quelli per ottenere il massimo dei risultati non soltanto impegnandosi al massimo nel sollevare pesi in palestra. La scrittura è gradevole sebbene caratterizzata dal classico stile a effetto tipico degli statunitensi. Il risultato però è alquanto discontinuo. Alcuni capitoli sono in realtà una serie di consigli che solo in pochi casi appaiono esaurienti. Sembra quasi che il libro sia stato ricavato facendo un collage da vari articoli scritti per riviste specialistiche. Manca un programma chiaro di allenamento che sfrutti una o più tecniche particolari ed esercizi classici o comunque nel novero di quelli conosciuti dai più. Secondo alcuni è invece proprio questo il merito del libro, ossia offrire un’infarinatura sui principi generali dell’allenamento con i pesi e sui singoli gruppi muscolari ai quali viene dedicato un capitolo apposito per ognuno. Bisogna altresì notare che proprio i principianti trarranno minor giovamento dalla lettura. Le nozioni base del bodybuilding sono infatti date già per scontante. A volte poi i consigli per i singoli gruppi muscolari sono difficili da seguire o perché la maggior parte delle palestre non dispone dell’attrezzatura avanzata descritta da Poliquin o perché appannaggio solo degli atleti più esperti. E questo potrebbe risultare un vero fattore di rischio per il semplice dilettante il quale, allettato da esercizi sconosciuti e da metodi originalissimi, correrebbe il rischio di infortunarsi nella smania di mettere in pratica quanto appreso. Insomma a differenza di quanto farebbe credere il titolo, consiglierei la lettura del testo solo dopo quella di qualche testo basilare sull’argomento. La proporrei invece ai titolari delle palestre e agli istruttori i quali troverebbero spunti interessantissimi per aggiungere macchine e attrezzi nuovi o proporre esercizi fuori dall’ordinario, trovando di sicuro i favori della clientela soprattutto se aperta alle novità. Questo nonostante il libro abbia già qualche annetto.

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