Categorie

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: XXIII-424 p.
  • EAN: 9788814128394
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

Il volume contiene la raccolta dei Principi di revisione, già editi in singoli fascicoli, emanati dalla Commissione Paritetica per i Principi di Revisione alla data del 31 dicembre 2006,.
Fra i principali cambiamenti contenuti nell'edizione 2007 rispetto alla precedente del 2005,
la novità fondamentale riguarda l'adozione di quattro nuovi documenti denominati, secondo la terminologia anglosassone, audit risk standard, che introducono un approccio alla revisione maggiormente incentrato sulla valutazione del rischio (definito audit risk model).
Essi sono: documento 200 ""Obiettivi e principi generali della revisione contabile del bilancio""; documento 315 ""La comprensione dell'impresa e del suo contesto e la valutazione dei rischi di errori significativi""; documento 330 ""Le procedure di revisione in risposta ai rischi identificati e valutati""; documento 500 ""Gli elementi probativi della revisione"".
L'adozione dei suddetti documenti ha generato una serie di modifiche e di emendamenti che hanno interessato un gran numero di principi di revisione attualmente in vigore.
La Commissione, avviando il necessario processo di adeguamento di tali principi al nuovo approccio, ha contestualmente emanato i seguenti documenti: documento 300 ""Pianificazione della revisione contabile del bilancio""; documento 520 ""Le procedure di analisi comparativa"".
Per effetto dell'adozione dei nuovi principi di revisione sono abrogati i seguenti documenti: documento 310 ""La conoscenza dell'attività del cliente""; documento 400 ""La valutazione del rischio e il sistema di controllo interno""; documento 401 ""La revisione contabile in un ambiente di elaborazione elettronica dei sistemi informativi""
Parimenti, si intendono sostituiti da quelli di nuova emanazione i seguenti documenti attualmente in vigore: documento 200 ""Obiettivi e principi generali della revisione contabile del bilancio""; documento 300 ""Pianificazione""; documento 500 ""Gli elementi probativi della revisione""; documento 520 ""Le procedure di analisi comparativa"".
Inoltre, la Commissione ha emanato il documento 240 ""La responsabilità del revisore nel considerare le frodi nel corso della revisione contabile del bilancio"".
Il volume contiene, infine, il documento n. 100 ""Principi sull'indipendenza del revisore"", già a suo tempo pubblicato in fascicolo singolo ed ora inserito nella raccolta, attualmente in fase di riesame in considerazione dell'evoluzione normativa in corso.