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Descrizione


«Il principio di ragione dice: nihil est sine ratione. Si traduce: nulla è senza ragione, senza fondamento. Ciò che il principio asserisce appare evidente. Evidente è ciò che comprendiamo senza bisogno di altro. Il nostro intelletto non sente il bisogno di sforzarsi ulteriormente per comprendere il principio di ragione. Da che cosa dipende questo?». Così comincia la martellante interrogazione di Heidegger su uno dei temi essenziali del pensiero moderno: quel principio di ragione, enunciato da Leibniz, che è giunto a farsi passare come unevidenza ma evidenza non è. Con analisi graduale e serrata, Heidegger risale in questo libro il corso della filosofia occidentale sino alle origini del pensiero moderno. Da lui guidati, giungeremo a capire il «principio di ragione» come «tesi del fondamento» poiché ciò che tale principio mette in gioco è proprio il fondamento, il Grund, di ogni discorso filosofico. Rare volte nellopera di Heidegger la catena argomentativa è apparsa di tale durezza e saldezza. E lo sbocco della sua speculazione, dopo un vertiginoso percorso, accenna alla rosa di Angelo Silesio, che «è senza perché».
Il principio di ragione è apparso per la prima volta nel 1957.
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Dettagli

2
1991
14 ottobre 1991
276 p.
9788845908446

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Davide
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L'uomo con la sua autocoscienza, ha sviluppato nei secoli l'assolutismo della ragione, misurando antropologicamente le cose attorno a sè. Ripercorrendo linguisticamente il fondamento della ragione, si evidenzia che tale fondamento è solo pre-messo, col risultato patetico dell'illusione di poter controllare il "destino". Heidegger afferma che la difficoltà a scorgere il manifestarsi dell'essere, è insito nella sua essenza, che, in quanto svelarsi, si svela in modo tale che allo svelare appartiene contemporaneamente un velarsi, cioè un sottrarsi. Ovvero la stessa dimensione dell'uomo.

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Voce della critica


scheda di Bonola, M., L'Indice 1992, n. 4

"Pensare propriamente l'essere richiede che si prescinda dall'essere in quanto esso, come in tutta la metafisica, è interpretato. . . solo a partire dall 'ente e come suo fondamento. Pensare propriamente l'essere richiede che si abbandoni l'essere come fondamento dell'ente". Sulla base di testi come questo, ricorrenti nei lavori dell'ultimo Heidegger, Vattimo si domandava, in un suo saggio del 1978, se non fosse lecito interpretare Heidegger come il teorico del "pensiero senza fondamento". La traduzione italiana del volume su "Il principio di ragione", illuminante per l'intera questione, consente oggi di riprendere e approfondire sotto il profilo storico e teorico questa problematica, certamente essenziale per la comprensione dell'itinerario speculativo del filosofo tedesco. Infatti, quando Heidegger pubblicò nel 1957 questo suo ultimo corso accademico, la sua riflessione sul problema del fondamento datava già da alcuni decenni. Essa compare nella seconda parte del corso sui "Problemi metafisici della logica" (1928), confluisce nel celebre scritto su "L'essenza del fondamento" (1929) per riemergere poi nel contesto della "svolta" degli anni trenta (il paragrafo 187 dei "Beiträge") assumendo il ruolo di un vero e proprio segnavia delle tappe essenziali del suo pensiero. In realtà, come nota Volpi nella sua postfazione, il pensiero del fondamento percorre trasversalmente l'intera filosofia di Heidegger, costituendo uno dei cardini dell'interpretazione del senso dell'essere e quindi del confronto critico con la tradizione metafisica. Nell'arco delle tredici incalzanti lezioni del corso egli si sofferma proprio sul carattere metafisico e ontico del principio di ragione, scorgendo in esso l'esigenza di dare un fondamento "ontologico" a ogni ente, e di identificare alla fine l'essere stesso con il fondare. Proprio qui, auspice la meditazione filosofica del tardo Schelling, si apre tuttavia la possibilità di un'esperienza transmetafisica dell'essere, incentrata sulla tesi del carattere infondato del fondamento stesso : se da un lato il principio di ragione evoca l'essere come fondamento dell'ente, dall'altro scopre cbe "l'essere in quanto tale, resta senza fondamento" (p. 189). La tesi dell'essere in quanto assenza di fondamento, mentre delegittima il nesso ontologico fondativo della metafisica moderna, prospetta uno degli esiti più estremi della volontà decostruttiva dell'ultimo Heidegger, lasciando intravedere il senso della successiva pubblicazione dei suoi corsi su Nietzsche (1961). Dove l'essere lascia trasparire l'assenza di fondamento, il "fondo abissale" su cui l'ente è sospeso, si profila l'incipit di Zarathustra.

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Conosci l'autore

Martin Heidegger

1889, Meßkirch

Martin Heidegger (1889 - 1976) è il maggiore esponente dell'esistenzialismo; uno dei filosofi più influenti dell'età contemporanea e della storia del pensiero nella società occidentale. Di famiglia cattolica studia teologia a Friburgo. In seguito si allontana dal cattolicesimo e diventa assistente di Edmund Husserl e poi, nel 1928, suo successore; a lui Heidegger, l’anno precedente, ha dedicato uno dei suoi testi più famosi, Essere e tempo. Che cos’è la metafisica e il saggio Kant e il problema della metafisica compongono la prima parte del ragionamento heideggeriano, incentrata al problema dell’essere e della sua natura. Nell'aprile del 1933 viene nominato rettore dell’Università di Friburgo; poco dopo...

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