Topone PDP Libri
Salvato in 107 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
23,75 € 25,00 €
LIBRO
Venditore: IBS
+240 punti Effe
-5% 25,00 € 23,75 €
disp. immediata disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,75 € + 5,95 € Spedizione
disponibile in 2 gg lavorativi disponibile in 2 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Novissima Snc
25,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
LIBRIAMO
25,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Viva - Athena Snc
24,00 € + 6,60 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Bookbay Book Store
25,00 € + 5,90 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 5,95 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,00 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,75 € + 5,95 € Spedizione
disponibile in 2 gg lavorativi disponibile in 2 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Novissima Snc
25,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
LIBRIAMO
25,00 € + 5,49 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 8 gg lavorativi disponibile in 8 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Viva - Athena Snc
24,00 € + 6,60 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Bookbay Book Store
25,00 € + 5,90 € Spedizione
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 5,95 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,00 € Spedizione
disponibile in 3 gg lavorativi disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
€ 25,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l’elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio Ufirst.
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

hanno strette implicazioni per l’apprendimento, il manuale evidenzia gli aspetti motivazionali fondamentali per l’apprendimento (nella loro relazione con la metacognizione, le emozioni e la socializzazione), e passa poi a esaminare le abilità fondamentali (lettura, scrittura, matematica e studio), nel loro funzionamento e in relazione a come vengono apprese. Ogni capitolo offre le conoscenze scientifiche di base aggiornate sull’argomento affrontato, fornisce linee guida per lo studio e propone una serie di indicazioni operative deducibili dai principi generali presentati.

Indice del volume
Presentazione. - I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. - parte prima: processi cognitivi dell’apprendimento. - II. Attenzione e percezione. - III. Memoria. - IV. Pensiero. - V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi. - parte seconda: processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento. - VI. La metacognizione. - VII. Motivazione. - VIII. Emozioni. - IX. Socializzazione e apprendimento. - parte terza: gli apprendimenti scolastici fondamentali. - X. Lettura e comprensione. - XI. Scrittura. - XII. Matematica. - XIII. Studio autonomo e strategico. - XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
20 settembre 2018
Libro universitario
264 p.
9788815278982
Chiudi

Indice

Presentazione
I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento
1. Lo studio psicologico della mente
2. La nascita della psicologia scientifica e lo studio comportamentaledegli apprendimenti semplici
3. Le basi biologiche e il processo maturativo
4. Meccanismi della mente e funzioni esecutive
5. Modelli di analisi delle operazioni della mente e delle difficoltà diapprendimento
6. Lo sviluppo delle abilità di apprendimento
PARTE PRIMA: PROCESSI COGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO
II. Attenzione e percezione
1. L’attenzione
2. La percezione
3. Lo sviluppo dell’attenzione e della percezione
III. Memoria
1. Funzioni della memoria ed elaborazione iniziale dell’informazione
2. La memoria a lungo termine (MLT)
3. Strategie di memoria e metamemoria
4. Lo sviluppo dei sistemi di memoria, delle strategie di memoria e dellametamemoria
IV. Pensiero
1. Strutture del pensiero: immagini mentali e concetti
2. Ragionamento
3. Il problem-solving
4. Il pensiero creativo
5. Lo sviluppo del pensiero
V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
1. Definire l’intelligenza
2. Teorie e forme dell’intelligenza
3. Il quoziente intellettivo (QI)
4. Differenze individuali nei profili di intelligenza
5. Aspetti evolutivi dell’intelligenza e il ruolo dell’esperienza
PARTE SECONDA: PROCESSI METACOGNITIVI, MOTIVAZIONALI ED EMOTIVI DELL’APPRENDIMENTO
VI. La metacognizione
1. Conoscere il funzionamento della propria mente
2. Monitorare il funzionamento della propria mente
3. Teorie implicite: sono fatto così o posso migliorare?
4. Stili attributivi: perché è successo questo?
5. Lo sviluppo della metacognizione
VII. Motivazione
1. I motivi impliciti
2. La percezione di competenza
3. L’autoefficacia
4. La teoria aspettative × valori
5. Curiosità e interesse: come stimolarli
VIII. Emozioni
1. L’origine delle emozioni: la teoria controllo-valore
2. Le emozioni si trasformano: la teoria comunicativa
3. Le emozioni piacevoli
4. L’entusiasmo
5. Conoscere e controllare le proprie emozioni
IX. Socializzazione e apprendimento
1. Il supporto sociale all’apprendimento e l’imitazione
2. Il bisogno di relazione
3. Ambienti supportivi e autoregolazione
4. Obiettivi sociali, rappresentazioni di sé e autostima
5. L’apprendimento mediato dai compagni
PARTE TERZA: GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI FONDAMENTALI
X. Lettura e comprensione
1. Decodifica e comprensione: modelli teorici
2. Comprensione: processi cognitivi e metacogniti3. Il testo e le sue caratteristiche3. Decolli di crescita endogena e geografia economica
4. I disturbi della lettura
5. Evoluzione dei processi di decodifica e comprensione
XI. Scrittura
1. Processi e modelli della scrittura strumentale e disturbi della scrittura
2. Processi e modelli della espressione scritta
3. Aspetti metacognitivi e motivazionali della scrittura
4. Scrivere per: funzioni e scopi
5. Aspetti evolutivi della scrittura
XII. Matematica
1. Le abilità matematiche: il calcolo e i modelli esplicativi
2. Le difficoltà nel calcolo
3. Abilità matematiche: risoluzione di problemi, abilità cognitive e metacognitiveimplicate
4. Aspetti motivazionali ed emotivi della matematica
5. Evoluzione delle abilità matematiche
XIII. Studio autonomo e strategico
1. Lo studio: caratteristiche, aspetti sottesi e modelli
2. Le fasi dello studio, abilità, strategie
3. I metodi di studio
4. Strategie e metodi di studio: livello di efficacia
5. Stili cognitivi
6. Evoluzione e sviluppo delle abilità di studio
XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativispeciali e tutele legislative
1. Difficoltà di apprendimento e differenti profili
2. Quali e quanti sono i DSA?
3. Altri disturbi associati
4. Gli studenti svantaggiati e gli studenti stranieri
5. Diritto all’istruzione e normativa a favore degli studenti con bisognieducativi speciali
6. Una tipologia particolare di studenti con bisogni educativi speciali:gli studenti plusdotati
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(1)
1
(0)
stricnina
Recensioni: 2/5

Il libro e' costruito su uno schema chiaro, con una scheda ad ogni fine capitolo per le applicazioni degli educatori, peccato che rimangano molto generiche. Nei capitoli introduttivi viene spiegato che si affrontera' lo studio della mente, viene fatto un confronto con l'approccio comportamentista, ma,a mio avviso, non e' spiegato a sufficienza il tipo di approccio scelto per il volume. All'inizio del libro si trovano due pagine di pubblicita' della mirabilante versione Pandoracampus, a parte la non immediata comprensione del menu' di navigazione del sito, io ho introdotto il codice e ho trovato solamente il libro in pdf (la piattaforma e' lenta da caricare), e dei test di verifica capitolo per capitolo, peccato che i quiz sembrano che siano stati scritti da un computer, delle frasi cosi' scarne che il lettore si affatica a capire la domanda (e anche le risposte). Per fortuna ho la possibilita' di avvalermi del diritto del lettore di piantare in asso la lettura e scegliere un testo sullo stesso tema di altri autori. La conclusione e' che il volume promette ma non mantiene le sue promesse.

Leggi di più Leggi di meno
Moses
Recensioni: 4/5

Libro acquistato per un esame universitario in Psicologia dello sviluppo. Un po' ripetitivo nella prima parte, per chi ha già conoscenze pregresse in questo campo, ma assolutamente utile per la formazione nell'ambito educativo per i futuri docenti, educatori, psicologi, soprattutto nella seconda parte. Linguaggio semplice ma tecnico. Lo consiglio anche a tutti i genitori e futuri genitori o nonni in quanto è un ottimo aiuto per imparare questo difficile "mestiere", sempre più indispensabile per guidare i nostri figli verso una società più complessa e mutevole rispetto al passato. Spunti interessanti anche per acquisire un "personale metodo di studio".

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(1)
1
(0)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore