L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Profondo rosso" / "STATO: USATO OTTIME CONDIZIONI" / "NOTE: " - "
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno spartiacque nella storia del cinema thriller. Nessun autore al mondo aveva mai diretto un giallo così strutturato. C'è una poesia di fondo quasi commovente. La violenza è chiusa dentro un giocattolo macabro di inedita purezza, violenza mordace e barocca, poliedrica e catartica.
Da fan dell'horror che sono, mi sentivo in dovere di recuperare quello che è considerato il capolavoro di Argento. Ora, però, esporrò perché questo film non mi è piaciuto senza risultare quello che vuole andare controcorrente: indubbiamente è imperniato di fascino, indubbiamente alcune scene sono ottimamente dirette, indubbiamente la colonna sonora dei Goblin di Claudio Simonetti è capace di evocare grandi suggestioni, ma trovo che Profondo rosso sia invecchiato molto ma molto male. Innanzitutto, a parte in qualche sequenza come l'entrata in scena del pupazzo che cammina capace di far salire la pelle d'oca, la tensione si è smarrita nel tempo (e secondo me un horror senza suspense non è un horror), le scene di omicidio, nella loro ostentata efferatezza, le ho trovate solo eccessivamente lunghe e per niente spaventose (persino la tanto osannata scena finale dell'ascensore non l'ho trovata granché), alcune sequenze sono a dir poco noiose (complici gli attori su cui spicca in negativo l'inespressivo David Hemmings). Solo il colpo di scena finale salva la situazione. In definitiva, un film che ha fatto storia ma purtroppo invecchiato troppo male per poter trasmettere, al giorno d'oggi, lo stesso impatto di un tempo.
Uno dei capolavori del cinema italiano, in cui Argento è riuscito a mescolare più elementi provenienti da diversi generi. Regia più che perfetta, ottima sceneggiatura di Argento e Zapponi e altrettanto bravi gli interpreti Hemmings e Nicolodi. Il capolavoro del cinema horror italaino e senza dubbio uno dei miei horror preferiti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Classico del terrore di Argento che gli valse il titolo di "erede" di Hitchcock
Trama
Marc, giovane pianista, assiste all'assassinio di una parapsicologa ma non riesce a vedere il volto dell'omicida. Mentre indaga aiutato da una bella giornalista, le persone con cui viene in contatto cominciano ad essere assassinate una dopo l'altra. La verità è insospettabile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore