Categorie

Maurizio Castagna

Editore: Franco Angeli
Edizione: 11
Anno edizione: 2004
Pagine: 176 p.
  • EAN: 9788820471392

Indice

La formazione in generale
Il progetto formativo nel suo insieme
* Committente e formatore hanno opinioni diverse
* Micro-progettazione (e rapporto con docenti e consulenti)
* Valutazione dei risultati e relazione finale
Gli obiettivi della formazione
* Gli obiettivi iniziali
* Gli obiettivi definitivi
* Gli obiettivi didattici
Le tecniche didattiche La lezione
* La progettazione della lezione
* L'uso di supporti visivi
* Il materiale di supporto
Le esercitazioni ed i casi
* Le esercitazioni nozionistiche
* Le esercitazioni addestrative
* Le esercitazioni "problem-solving"
Le simulazioni
* Le simulazioni addestrative
* Le simulazioni su casi
* Le esercitazioni dimostrative
* Le esercitazioni di analisi
Il processo di progettazione
La progettazione
* Le fasi del processo
* Due strategie didattiche
* Le coerenze tra obiettivi e tecniche didattiche
La progettazione a fronte di obiettivi di conoscenza
* Sequenza a:uno "standard"
* Sequenza b: un altro classico
* Sequenza c: usando audiovisivi
* Sequenza d: partire dalle esperienze
* Sequenza e: usando le simulazioni
* Sequenza f: scoprire insieme
La progettazione a fronte di obiettivi di capacità
* Capacità di risolvere i problemi
* Assimilazione o accomodamento?
Obiettivi inerenti la modifica dei comportamenti
* La strategia comportamentista
* Nota sull'uso dei filmati
* La strategia gestaltista
Le fasi di sviluppo del gruppo e la progettazione didattica di R.Vaccani
* Fase costituente
* Fase di identificazione
* Fase di coagulo
* Fase di maturità
Le altre variabili della progettazione
* Il tipo di partecipanti
* La residenzialità
* Il numero dei partecipanti
* La logistica, i tempi, la durata