Categorie

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 2 voll., XXXVI-1802 p.
  • EAN: 9788814138072

L'opera prosegue l'esame della complessa materia proprietaria, con questo volume che incentra il proprio impegno nella valutazione della condotta del singolo, nei rapporti con la cosa e con i terzi.
Divisa in due tomi, la trattazione si mostra completa toccando, oltre al terreno civilistico, in senso proprio, anche l'ambito della tutela penale e dei connessi risvolti di ordine processuale concernenti la tematica proprietaria.
Sono analizzate tutte le azioni che attengono alla difesa della proprietà e a quella del possesso. Ed ancora: l'azione confessoria, la tutela del diritto di proprietà e il risarcimento del danno, le due azioni nunciatorie e le altre fattispecie (l'assente, le energie naturali, la tutela dei frutti, la tutela dei beni pubblici, la tutela dalle immissioni, la tutela del proprietario leso dall'altrui violazione di norme edilizie).
L'esame della materia contempla, inoltre, l'analisi della tutela penale della proprietà facendo riferimento, in particolare, all'invasione di terreni od edifici altrui, alla turbativa violenta del possesso di cosa immobile, e così via.
L'opera è completata da un'appendice generale, riservata ai Casi ragionati del diritto applicato e della dottrina.