L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Liber mirabilis. Prosimetro moderno o postmoderno che si nutre alle radici di antichità, medioevo e modernità, canzoniere “recuperato”, ‘per disiecti membra poetae’, e ricostruito, diario lirico e filosofico esploso tra tempi e tempi, romanzo solipsistico della discesa di K., taccuino divaricato dei passi tardi e lenti fra fabbriche, città, pianure, acque... Liber mirabilis, immo mirandus.
Sono bastate poche righe del Prosimetro per conquistarmi. Non è comune incontrare un testo che fonda così efficacemente poesia e narrazione. Ogni pagina è parte di un vero romanzo breve, un arco drammatico che, per quanto leggero, è riconoscibile. Eppure ogni riga o strofa soddisfa con una sua forza indipendente. Questo rende il Prosimetro un libro da leggere più volte e portare con sé. Una preziosa rarità.
Ho letto questo libro con la curiosità e la fascinazione di chi scopre qualcosa di diverso, una scrittura che alterna la prosa alla poesia, il racconto del singolo protagonista, K. e il verso universalmente proiettato a tematiche esistenziali. Una lettura sorprendente nella piccola nicchia del prosimetro, dove non c'è una vera narrazione, ma momenti sospesi nella vita di questo essere, come se l'autore dietro l'obiettivo seguisse piano, ritmicamente, la piccola realtà che ha davanti, soffermandosi su dettagli e scorci di vita, apparentemente superflui ma profondamente intensi. E la poesia, in endecasillabi, versi sciolti o in rima, ci solleva per un attimo e ci trasporta in una dimensione riflessiva e profonda, in momenti di intimo cammino verso la scoperta di quell'ignoto che alberga in ognuno di noi, in ogni "signor K". Una scrittura originale, ricca di sfumature, simboli e di velata semplicità, ci conduce per mano nel mondo di questo giovane autore, aperto al nuovo ma profondamente classico nella sua visione poetica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore