L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788884092144 Buono (Good) .
Primo volume della collana "giovani/politica. Incontri possibili", il saggio di Bruno Gerolimetto premio della Scuola di Liberalismo 2008 della Fondazione Luigi Einaudi prende in esame il futuropolitico e istituzionale dell'Unione Europea, attraverso un'ottica che propone il liberalismo come principio-guida dell'azione comunitaria.Questa accurata analisi ricostruisce tutte le tappe del processo di formazione dell'Unione Europeacome istituzione: dallo Statuto del Consiglio d'Europa, firmato a Londra nel 1946, alla CEE (1957)che valse a diffondere nell'opinione pubblica l'idea di un destino unitario, al recente e controverso Trattatodi Lisbona. Vengono poi affrontate questioni ideologiche e pratiche fondamentali, partendo dai rapportitra gli schieramenti politici, per giungere alla delicata questione della carta costituzionale e diquali scenari possibili si aprano per l'Europa nel mondo globalizzato.Un'interessante prospettiva presentata, in modo chiaro e accessibile, da un giovane studioso di politica.Un valido contributo teorico alla comprensione dei temi e delle dinamiche interne all'Europa, edelle alterne vicende dei Paesi aderenti.Per avvicinare maggiormente i cittadini europei, quelli italiani inprimis, alla consapevolezza del loro ruolo di cittadini dell'Unione.Nato a Bassano del Grappa nel 1980, Bruno Gerolimetto si è laureatoin Giurisprudenza nel 2006 presso l'Università degli studidi Ferrara con una tesi in Diritto Costituzionale. Ha studiato materiegiuridiche presso il King's College di Londra. Nel 2007 haconseguito il Master in Istituzioni parlamentari europee e storiacostituzionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Attualmenteè praticante procuratore legale a Venezia, collabora allaScuola Politica Veneta del Partito Democratico ed è corrispondentedall'Italia della rivista indiana "Rosetta" di Nuova Delhi.Presentazione di Valerio Zanone,presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore