L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Autori: Roberto De Vita, Valentina Guerrisi, Antonio Laudisa, Marco Della Bruna, Giovanni Russo, Stefano Elli
Il tema della prova digitale e della sua universale pervasività costituisce l’attuale più grande complessità per il processo penale, che mette in crisi il rapporto tra dibattimento e contraddittorio nella formazione della prova. La digital evidence rappresenta il risultato la cui “accettabilità” non è legata al fine, ma risiede unicamente nel metodo, quello della digital forensics. Un processo di prova digitale viziato nel metodo non potrà che portare ad un risultato abnorme nel merito: abnormità cognitiva prima ancora che giuridica. In questa trattazione, con visione sistemica e dettaglio pratico, si percorre passo passo la dimensione digitale dei mezzi di ricerca della prova, l'apparente ripetibilità degli accertamenti tecnici, l'indispensabilità del captatore e le sue insidie irrisolte, la crittografia inevitabile e il progressivo, mimetico e carsico utilizzo dell'intelligenza artificiale nella prevenzione e nella giustizia; per poi guardare alle complessità operative della dematerializzazione della giurisdizione di fronte alla prova digitale, transnazionale e deterritorializzata. Con oltre mille citazioni tra sentenze (italiane, sovranazionali ed estere), dottrina e riferimenti normativi, con lente comparatistica, si percorre una riflessione puntuale, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 170 del 2023, delle sentenze “gemelle” delle Sezioni Unite, n. 23755 e 23756 del 29 febbraio 2024 e della sentenza della Corte di Giustizia UE del 4 ottobre 2024 (causa C-548/21), fino ad una prima analisi del disegno di legge sull'intelligenza artificiale C. 2316 e della proposta di legge sulla digital forensics C. 1822 (Zanettin-Bongiorno), entrambi in corso di esame in commissione alla Camera da aprile 2025.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chiaro e scorrevole anche quando affronta i concetti più complicati. Con amplissimi riferimenti giurisprudenziali anche internazionali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore