Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

Lucia Mason

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Il Mulino
Collana: Manuali
Edizione: 2
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 25 luglio 2013
Pagine: 315 p., Brossura
  • EAN: 9788815239075
Salvato in 55 liste dei desideri

€ 26,60

€ 28,00
(-5%)

Punti Premium: 27

Venduto e spedito da IBS

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

PRENOTA E RITIRA

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

Lucia Mason

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

Lucia Mason

€ 28,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

Lucia Mason

€ 28,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Vai alla Nuova edizione

Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale


Indice

Presentazione

I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione - 2. Approccio comportamentista - 3. Approccio cognitivista

II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione - 2. Contesti, pratiche e compiti - 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile

III. Intelligenza e differenze individuali
- 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza - 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento - 3. Modelli recenti dell’intelligenza - 4. Stili di pensiero come differenze individuali

IV. La motivazione ad apprendere, di Piero Boscolo
- 1. La motivazione come variabile complessa - 2. Le ragioni dell’apprendere - 3. Senso di efficacia e autoregolazione

V. Apprendere concetti e conoscenze
- 1. Concetti e specificità di dominio - 2. Esempi di sviluppo di concezioni - 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola - 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica - 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia evolutiva e cognitiva - 6. Approcci alternativi - 7. La valutazione diagnostica delle conoscenze

VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo
- 1. La metacognizione - 2. Metacognizione e comprensione del testo - 3. Metacognizione e produzione del testo

VII. Apprendere a studiare
- 1. Caratteristiche dell’attività di studio - 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio - 3. Strategie di studio - 4. Rilevare le abilità di studio

VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
- 1. Credenze sulla matematica - 2. Credenze e rendimento in matematica - 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica - 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica - 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica

IX. Apprendere ad apprendere meglio
- 1. Apprendimento esperto e autoregolazione - 2. La nozione di competenza - 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse - 4. La questione del transfer - 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci

X. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola
- 1. La «Community of Learners» - 2. La «Knowledge Building Community» - 3. L’ambiente Smart - 4. L’ambiente Scope - 5. Ambienti per il transfer - 6. In sintesi

XI. Studiare l’apprendimento nel cervello
- 1. La proposta: neuroscienza dell’educazione? - 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione - 3. Neuro-mania, ovvero del fascino seducente - 4. Un quadro concettuale per la neuroscienza dell’educazione - 5. In cammino su una strada a due corsie

Per (non) concludere

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

  • Lucia Mason Cover

    Lucia Mason ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2006), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2013), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2019). Approfondisci
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali