Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 53 liste dei desideri
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
15,40 €
-45% 28,00 €
15,40 € 28,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 28,00 € 15,40 €
ibs
Spedizione Gratis
-5% 28,00 € 26,60 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 28,00 € 26,60 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 28,00 € 15,40 €
Chiudi
Libraccio
Chiudi
ibs
Chiudi
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2013
1 gennaio 2013
Libro universitario
315 p., Brossura
9788815239075
Chiudi

Indice


Indice

Presentazione

I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione - 2. Approccio comportamentista - 3. Approccio cognitivista

II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione - 2. Contesti, pratiche e compiti - 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile

III. Intelligenza e differenze individuali
- 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza - 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento - 3. Modelli recenti dell’intelligenza - 4. Stili di pensiero come differenze individuali

IV. La motivazione ad apprendere, di Piero Boscolo
- 1. La motivazione come variabile complessa - 2. Le ragioni dell’apprendere - 3. Senso di efficacia e autoregolazione

V. Apprendere concetti e conoscenze
- 1. Concetti e specificità di dominio - 2. Esempi di sviluppo di concezioni - 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola - 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica - 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia evolutiva e cognitiva - 6. Approcci alternativi - 7. La valutazione diagnostica delle conoscenze

VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo
- 1. La metacognizione - 2. Metacognizione e comprensione del testo - 3. Metacognizione e produzione del testo

VII. Apprendere a studiare
- 1. Caratteristiche dell’attività di studio - 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio - 3. Strategie di studio - 4. Rilevare le abilità di studio

VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
- 1. Credenze sulla matematica - 2. Credenze e rendimento in matematica - 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica - 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica - 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica

IX. Apprendere ad apprendere meglio
- 1. Apprendimento esperto e autoregolazione - 2. La nozione di competenza - 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse - 4. La questione del transfer - 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci

X. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola
- 1. La «Community of Learners» - 2. La «Knowledge Building Community» - 3. L’ambiente Smart - 4. L’ambiente Scope - 5. Ambienti per il transfer - 6. In sintesi

XI. Studiare l’apprendimento nel cervello
- 1. La proposta: neuroscienza dell’educazione? - 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione - 3. Neuro-mania, ovvero del fascino seducente - 4. Un quadro concettuale per la neuroscienza dell’educazione - 5. In cammino su una strada a due corsie

Per (non) concludere

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Conosci l'autore

Lucia Mason

Lucia Mason ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2006), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2013), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore