Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Psicologia della lettura e della scrittura. L'insegnamento e la riabilitazione - Rossana De Beni,Lerida Cisotto,Barbara Carretti - copertina
Psicologia della lettura e della scrittura. L'insegnamento e la riabilitazione - Rossana De Beni,Lerida Cisotto,Barbara Carretti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Psicologia della lettura e della scrittura. L'insegnamento e la riabilitazione
10,45 €
-45% 19,00 €
10,45 € 19,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
10,45 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
10,45 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia della lettura e della scrittura. L'insegnamento e la riabilitazione - Rossana De Beni,Lerida Cisotto,Barbara Carretti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2
2001
22 novembre 2013
Libro universitario
312 p., Brossura
9788879463942

La recensione di IBS

"Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura.La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento."

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore