Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia per la buona scuola - copertina
Psicologia per la buona scuola - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Psicologia per la buona scuola
Disponibilità immediata
17,96 €
-5% 18,90 €
17,96 € 18,90 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia per la buona scuola - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Alla luce della legge 107/2015 (la cosiddetta "Buona Scuola"), questo testo intende creare un punto di incontro tra ricerca psicologica e prassi che aiuti gli insegnanti ad affrontare e risolvere i tanti problemi che si trovano a dover fronteggiare nella vita scolastica. Il libro è rivolto sia a chi già opera, o si accinge a operare, nella scuola sia agli studenti di Scienze della Formazione e di Psicologia e a tutti quei genitori che vogliono conoscere le condizioni che favoriscono, dal punto di vista psicologico, il benessere a scuola in termini, ad esempio, di apprendimento, motivazione e relazioni sociali. I vari temi trattati sono presentati in modo semplice e chiaro, per favorire la comprensione anche di chi non ha dimestichezza con le complesse metodologie di ricerca utilizzate.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
1 ottobre 2016
310 p., Brossura
9788862927710
Chiudi

Indice

Presentazione (Alessandra Farneti, Martina Smorti)

SEZIONE 1 - Psicologia cognitiva e scuola
La motivazione ad apprendere tra ricerca psicologica e convinzioni comuni (Pietro Boscolo)
Stili cognitivi e stili di apprendimento (Alessia Cadamuro)
Rappresentare, riflettere, trasformare: il ruolo della mentalizzazione nel contesto scolastico (Edoardo Bracaglia, Elisabetta Lombardi, Ilaria Castelli, Davide Massaro, Francesca Sangiuliano Intra, Annalisa Valle, Antonella Marchetti)
Le "diverse" memorie che si usano in classe (Demis Basso)
Quando un bambino è pronto per imparare a scrivere (Livia Taverna)
Il potenziale contributo dell'Evidence Based Education all'inclusione scolastica (Dario Ianes, Silvia Dell'Anna)

SEZIONE 2 - Problematiche emotive e relazionali a scuola
Attaccamento e scuola: dalla teoria dell'attaccamento alla pratica educativa (Gabriele Baldo, Arianna Bentenuto, Paola Venuti)
Rapporti tra pari sui banchi di scuola. Come promuovere la competenza sociale (Martina Smorti)
Bambini vittime di violenza familiare e contesto scolastico (Paola Di Blasio)
Il bullismo e il cyberbullismo a scuola: conoscere, prevenire, intervenire (Antonella Brighi, Annalisa Guarini)
Lo sviluppo delle competenze specifiche e socio-emozionali nella scuola dell'infanzia (Reinhard Tschiesner, Angelika Pahl, Ulrike Pircher, Genoveva Ploner, Beatrix Aigner)
La relazione didattica: dal rifiuto delle regole alla ricerca dell'autonomia (Sandro Tarter)

SEZIONE 3 - Nuove tecnologie e scuola
Le nuove tecnologie a scuola (Maria Beatrice Ligorio, Giuseppe Ritella)
I rischi delle tecnologie nell'educazione (Alessandro Efrem Colombi)

SEZIONE 4 - Testimonianze ed esperienze
Introduzione
La gestione delle emozioni: i laboratori esperienziali (Giancarlo Perrone, Tiziana Ruggiero)
Sensibilizzare i bambini alla violenza: il progetto “Gli occhi dei bambini” (Christina Hofer, Miriam Fassnauer)
La didattica multidisciplinare inclusiva delle pluriclassi di montagna. Riflessioni di un insegnante operante nel contesto altoatesino (Giancarlo Bussadori)
Il libro è mio e me lo gestisco io! Innovazione didattica
con le nuove tecnologie nell'esperienza dell'ITIS Majorana di Brindisi (Alessandro Efrem Colombi)

SEZIONE 5 - Il problema della valutazione
Valutare le scuole: continuità e cambiamenti nel ruolo dell'INVALSI (Anna Maria Ajello)

Sezione 6 - Conclusioni
Per una scuola divertente ed “emotivamente intelligente” (Alessandra Farneti, Reinhard Tschiesner)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore