Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Metodi di ricerca in psicologia sociale - Mauro Giacomantonio,Lucia Mannetti - copertina
Metodi di ricerca in psicologia sociale - Mauro Giacomantonio,Lucia Mannetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Metodi di ricerca in psicologia sociale
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 24,00 € 22,80 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 24,00 € 22,80 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Metodi di ricerca in psicologia sociale - Mauro Giacomantonio,Lucia Mannetti - copertina

Descrizione


Il volume approfondisce i principali metodi di ricerca quantitativi attualmente utilizzati in psicologia sociale. Innanzitutto vengono presentati alcuni temi introduttivi, come i principali paradigmi epistemologici, la formulazione delle ipotesi e i criteri per la valutazione delle ricerche. Successivamente, vengono esaminate le ricerche descrittive e correlazionali insieme alle più recenti tecniche di misura adottate nel campo, come quelle fisiologiche e implicite. Infine, si dedica ampio spazio alla progettazione e interpretazione delle indagini sperimentali. Attraverso un linguaggio chiaro e ricco di recenti esempi di ricerca, il libro fornisce gli strumenti sia per comprendere sia per progettare in modo autonomo ricerche nell'ambito della psicologia sociale. Il testo è quindi rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia, ma anche ai professionisti che hanno interesse a comprendere meglio o a condurre ricerche come parte della loro attività.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
28 gennaio 2016
Libro universitario
220 p., Brossura
9788843079438
Chiudi

Indice

Prefazione

1. La produzione di conoscenza scientifica: caratteristiche e validità

Introduzione: conoscenza scientifica e conoscenza “comune”/Il positivismo ovvero la visione tradizionale della scienza/Il neopositivismo/La formulazione del problema che sarà oggetto di indagine empirica/ Modi di trattare le variabili/I livelli dell’indagine empirica/I diversi tipi di validità delle indagini empiriche

2. Indagini descrittive e correlazionali: strumenti di misura e tecniche di campionamento

Introduzione: indagini descrittive e correlazionali/Le tecniche di raccolta dei dati/Il campionamento

3. Le indagini sperimentali

Introduzione: stabilire causa ed effetto/Le caratteristiche fondamentali degli esperimenti/L’importanza degli esperimenti, i loro vantaggi e criticità/Le premesse dell’esperimento: ipotesi e variabili/Progettare gli esperimenti: i disegni sperimentali/Le fasi dell’esperimento/La manipolazione della variabile indipendente/Misurare la variabile dipendente

Bibliografia

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore