Psicopatici al potere. Viaggio nel cuore oscuro dell'ambizione - Jon Ronson - copertina

Psicopatici al potere. Viaggio nel cuore oscuro dell'ambizione

Jon Ronson

Scrivi una recensione
Editore: Codice
Anno edizione: 2014
In commercio dal: 30 gennaio 2014
Pagine: 268 p., Brossura
  • EAN: 9788875783624

nella classifica Bestseller di IBS LibriPsicologia - Psicologia anormale

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 17,85

€ 21,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

18 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Alcuni accademici hanno ricevuto un pacchetto con un libro misterioso e una serie di strani messaggi. Per Jon Ronson, giornalista esperto di squilibrati e lunatici, contattato per investigare sulla vicenda, è un invito a nozze. Nel suo viaggio, condotto sul confine labile tra normalità e psicopatia, Ronson incontrerà criminal profilers, un manager americano celebre per essere uno dei più spietati tagliatori di teste, l'ex comandante degli squadroni della morte di Haiti, un famoso psicologo e un agente dei servizi segreti inglesi diventato cospirazionista nonché messia autoproclamato. E scoprirà non solo che il mondo a quanto pare è governato da una manciata di psicopatici travestiti da carismatici leader, ma che quel confine è una definizione di comodo, uno strumento nelle mani del potente e ricchissimo "business della follia".
4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Marco

    09/03/2019 17:34:42

    Credo che il titolo sia una traduzione parziale e fuorviante. Non parla molto di meccanismi di potere, ma piuttosto dell' "industria" della follia, cioè come ogni devianza dal normale sia considerata follia, mentre alcuni tipici psicopatici sono considerati manager di successo. Psicopatici al Potere è un viaggio verso l'attitudine folle della società. Se vi aspettate un'analisi di personalità come il Gordon Gekko di Wall Street, rischiate di rimanere delusi in quanto confinato in un solo capitolo. Il libro si focalizza sulle personalità eccentriche di killer, psicopatici, bambini iperansiosi e inefficienti, sino a mettere in dubbio i più recenti traguardi della psichiatria. Nel farlo Ronson mantiene un atteggiamento umile, rispettoso ma pungente. Talvolta con un taglio leggero e ironico. Ve lo consiglio.

  • Jon Ronson Cover

    Jon Ronson è  giornalista, autore, regista di documentari e presentatore radiofonico. I suoi articoli sono apparsi su giornali britannici come il quotidiano The Guardian e la rivista Time Out. Ha girato alcuni documentari per la televisione e due serie documentaristiche per Channel 4. Il suo stile cinico e ironico incorpora alcuni aspetti del Gonzo journalism (creato dallo scrittore e giornalista Hunter S. Thompson). In Italia sono stati pubblicati due suoi libri: L'uomo che fissa le capre (Einaudi, 2009) e Loro- I padroni segreti del mondo (Fazi, 2003). Approfondisci
Note legali