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Psicoterapia di Dio - Boris Cyrulnik - copertina
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Psicoterapia di Dio

Descrizione


La spiritualità ha un ruolo importante e positivo per i credenti del mondo. Esiste una spiegazione a questo stato di grazia?

«Credere in Dio modifica il funzionamento del cervello, specialmente a livello delle emozioni e – come dimostrano molti studi – della resilienza»Le Matin

«Riconosciamo la zampata del famoso neuropsichiatra, ciò che ha determinato il successo dei suoi best seller precedenti, la sua umanità, la sua capacità di arare nuovi campi per renderli comprensibili a tutti»La Vie

Sulla Terra, ogni giorno, miliardi di esseri umani si rivolgono a Dio in cerca di aiuto. Che sia il Dio dei cristiani, quello degli ebrei o quello dei musulmani, che sia una presenza benevola percepita nella natura o che sia un equilibrio cosmico di ascendenza orientale, resta il fatto che moltissime persone – la maggioranza – si rivolgono a Dio offrendo il proprio tempo e le proprie risorse «per provare la gioia di donare gioia». La spiritualità ha un ruolo importante e positivo per i credenti del mondo. Esiste una spiegazione a questo stato di grazia? In questo libro, Boris Cyrulnik, il più noto neuropsichiatra francese, si pone questa domanda cruciale in cerca di una risposta originale. Il tema è immenso e non scevro da valenze politiche in un momento storico come il nostro, nel quale masse di persone compiono crimini efferati proprio in nome di un cieco credo religioso. Ma resta il dato positivo: l'ambiente pacifico, calmo e fiocamente illuminato delle cattedrali gotiche, il cantillare salmodiante delle liturgie ebraiche, la voce rassicurante del muezzin che chiama i fedeli in preghiera sono tutti esempi del lato consolatorio della religione, in cui così tanti esseri umani cercano riparo. Con gli strumenti delle neuroscienze e con i concetti chiave di attaccamento e di resilienza, Cyrulnik ci mostra come la religione sia effettivamente in grado di avere effetti psicoterapeutici, spesso visibili. L'approccio scientifico e psicologico dell'autore porta a comprendere come il cervello del bambino instauri con Dio un rapporto affettivo paragonabile a quello che si instaura coi genitori. Il mondo della mente in via di sviluppo si struttura e nel cervello si scolpisce un sé neurologicamente e psicologicamente legato all'ambiente di crescita, che spesso aiuta, e molto, a combattere le inevitabili avversità della vita. Dio e psicoterapia sembrerebbero dunque alleati, almeno fintanto che Dio viene percepito come un padre buono e accogliente. I problemi iniziano, a livello psicologico e neurologico, quando l'ambiente della crescita presenta ai bambini un Dio vendicativo e intransigente. Proprio come avviene coi padri violenti.
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Dettagli

2018
20 settembre 2018
205 p., Brossura
9788833929958
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Indice

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Prefazione - Un Dio psicoterapeuta o dell'attaccamento a Dio
Questo libro vorrebbe chiarire ciò che, nell'anima umana, instaura l'attaccamento a Dio

1. Dall'angoscia all'estasi, divina consolazione
L'emozione religiosa
2. Biologia dell'anima
Estasi chimica o estasi sentimentale
3. Erotismo della morte imminente
Quando la bellezza è mortifera
4. Le anime turbate. Una nuerologia
La stimolazione cerebrale ha effetti trascendenti e la trascendenza modifica la stimolazione cerebrale
5. Il bambino entra in contatto con Dio perché parla e perché ama chi gli parla
La parola ha la funzione effettiva di stabilire un legame fra coloro che parlano di Dio
6. Il lutto e l'attivazione dell'attaccamento
Il rischio di una perdita ravviva il bisogno di amare
7. Il bisogno di Dio e la perdita
Gli oggetti, i riti e le preghiere riempiono il vuoto e bloccano la disperazione
8. La teoria della mente: leggere nell'animo altrui
Leggere nella mente altrui è un'abilità che si costruisce nella relazione
9. Come sarebbe il mondo se non avessimo le parole per vederlo
Le parole gettano luce su una parte del mondo e agiscono sul corpo
10. Quando il mondo cambia sapore
Un racconto religioso trasforma l'amarezza in amore oppure in odio
11. Fede, immagine genitoriale e sicurezza
Sotto lo sguardo di Dio, immagine paterna rassicurante
12. Il risveglio della fede con l'età
L'adulto pensava di averla dimenticata, ma nell'anziano fa ritorno
13. L'attaccamento a un dio punitivo
Amiamo chi ci punisce per il nostro bene
14. Quando l'interdizione è una struttura effettiva, la punizione è rassicurante
Essere inquadrati, rispettare i limiti, è rassicurante
15. L'enunciato della legge crea connessioni nel cervello. I tabù alimentari creano solidarietà nel gruppo
Quando ci sentiamo nel giusto, il circuito limbico delle emozioni si placa
16. Incontriamo Dio nel modo in cui abbiamo imparato ad amare
Le abitudini affettive si imprimono nella memoria biologica
17. Valore mrale della sofferenza e della colpa
Il dolore fisico è sopportabile nell'universo della colpa
18. L'elaborazione mentale modifica il cervello
Lo sforzo intellettivo allena il funzionamento cerebrale e lo rafforza
19. Incertezze culturali ed estremismo religioso
È in mezzo alla nebbia culturale che compaiono i guru
20. La spiritualità non cade dal cielo
Ha le sue radici nel corpo e nella cultura
21. Dio è morto, viva Dio!
Gli atei credono nella trascendenza
22. Vivere e amare in un mondo senza Dio
La trascendenza laica accetta la critica
23. Amore rivoluzionario e attaccamento conservatore
Quando l'attaccamento integra la tradizione, l'uomo si affaccia fuori dal gruppo
24. Mondializzazione e ricerca di Dio
La sovrappopolazione destruttura il gruppo, che si rassicura ritrovando Dio
25. Religione, amore e odio nella musica
La musica sincronizza le emozioni, nel bene e nel male
26. Credenze e false credenze
Attribuire all'altro un errore di giudizio
27. Il sesso e gli dei
Funzione sacra e sociale della sessualità
28. All'alba della spiritulità
Nel corso dell'umanizzazione
29. Le migrazioni di Dio
Ogni uomo emigra meglio se è protetto da Dio
30. Diluizione di Dio in Occidente
Quando lo Stato-balia protegge al posto di Dio
31. Verso il finale
Qualche risposta momentanea

Conclusione. La strada che conduce a Dio
Qualche ricetta per entrare in contatto con Dio

Epilogo
Dio soffre per l'esistenza del Male

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