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Descrizione


La pubblicità è in crisi, la pubblicità è finita, la pubblicità è banale, noiosa, ripetitiva. Questo il giudizio espresso da molti non addetti ai lavori, e non solo. Ma, al di là delle opinioni di senso comune, come si sta trasformando la comunicazione di carattere promozionale, quali sono i nuovi abiti che indossa per cercare di apparire sempre seduttiva e coinvolgente? Oggi più che mai vale la pena chiederselo ripercorrendo le principali tappe evolutive che hanno interessato le teorie della comunicazione, dei media e della pubblicità, ambiti inscindibilmente correlati tra loro. Vale la pena, inoltre, interrogarsi sull'attualità e sulla validità del concetto di persuasione, che generalmente si ritiene sia lo scopo principale della pubblicità. Il nodo centrale, infatti, pare essere proprio questo: il modo di interpretare la pubblicità - da parte degli studiosi - e nel contempo di farla - da parte di chi ci lavora - necessita di un ripensamento sia dei paradigmi interpretativi, sia della pratica professionale, in maniera che non sia più concepita come un.attività che abbia lo scopo di ottenere risultati sulle persone ma con le persone. Il libro si pone l'obiettivo di rileggere da questo punto di vista i principali approcci ai media e alla comunicazione pubblicitaria, fornendo delle chiavi di lettura teoriche che siano più in sintonia con la complessità dello scenario sociale e mediale che stiamo costruendo.
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Dettagli

2012
25 ottobre 2012
144 p., Brossura
9788820408961
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Indice

Indice:

Pasquale Barbella, Prefazione
Introduzione. Un doveroso omaggio a Carosello
"Non è vero che tutto fa brodo". Pubblicità e persuasione: una storia che comincia da lontano
(Propaganda, pubblicità commerciale e media di massa; Scientific advertising, determinazione del bersaglio e persuasori occulti; La teoria critica e la Scuola di Francoforte)
"Non compro mai a scatola chiusa". L'insinuarsi di un dubbio: continuiamo a chiamarla persuasione?
(Non tutti i pubblici sono uguali; I Cultural Studies e le dinamiche a lungo temine; L'approccio semiotico all'analisi della pubblicità e la co-produzione testuale; L'approccio etnografico allo studio dei media e le audience performative)
"Chi mi ama mi segua". Mutamenti di frame: dalla persuasione all'emergenza della comunicazione
(Un approccio interattivo alla comunicazione; Corporeità e osservazione; Comunicazione pubblicitaria ed emergenza; La pubblicità come programma del sistema dei media; Standardizzazione e varietà della pubblicità)
"Contro il logorio della vita moderna", una strategia di marca
(La marca come oggetto comunicativo; Standardizzazione e variazione: la strategia di Diesel; Strategie di depotenziamento della marca: il subvertising)
Dalla città "da bere" alla pubblicittà
(La città mediale: linguaggio dei media e spazio cittadino; Quando i muri parlano: strategie di differenziazione della comunicazione pubblicitaria; Dal supporto statico a quello dinamico: la logica digitale applicata all'ambient advertising)
Riferimenti bibliografici.

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