Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona - Malcolm Knowles,Elwood F. III Holton,Richard A. Swanson - copertina

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Malcolm Knowles,Elwood F. III Holton,Richard A. Swanson

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Franco Angeli
Edizione: 9
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 28 luglio 2016
Pagine: 352 p.
  • EAN: 9788846491794

nella classifica Bestseller di IBS Libri Educazione e formazione - Educazione degli adulti

Salvato in 20 liste dei desideri

€ 39,00

Punti Premium: 39

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Malcolm Knowles,Elwood F. III Holton,Richard A. Swanson

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Malcolm Knowles,Elwood F. III Holton,Richard A. Swanson

€ 39,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Malcolm Knowles,Elwood F. III Holton,Richard A. Swanson

€ 39,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini. Le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie dell'adulto che impara non sono infatti quelle del bambino. Eppure, un attento esame delle teorie dell'apprendimento e l'analisi dei metodi di insegnamento generalmente adottati ci fa convenire, con Malcolm Knowles, che spesso si insegna agli adulti come se fossero bambini e senza tenere conto delle loro caratteristiche. Per migliorare il processo di apprendimento dell'adulto e renderlo più significativo ed efficace sono quindi necessari nuovi metodi di insegnamento, nuovi programmi, "nuovi" insegnanti e formatori che sappiano individuare e valutare le capacità e gli obiettivi dei discenti, sintonizzando su di essi il processo di insegnamento. Quando l'adulto impara offre gli strumenti teorici e operativi necessari. L'opera classica di Malcolm Knowles è stata infatti aggiornata da Elwood Holton e Richard Swanson - due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane - e si struttura ora in tre parti: la prima presenta le radici e i principi dell'andragogia; la seconda approfondisce le dinamiche dell'apprendimento in età adulta alla luce delle ricerche più recenti; la terza offre ai professionisti della formazione strumenti operativi quali il Questionario sull'orientamento personale verso l'apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Indice:

Maurizio Castagna, Prefazione all'edizione italiana
Elwood F. Holton III, Richard A. Swanson, Prefazione alla VI edizione americana
Introduzione
(Piano del volume; Spunti di riflessione)
Parte I. Le radici dell'andrologia. Storia e principi della teoria andrologica classica dell'apprendimento in età adulta
Esplorare la teoria dell'apprendimento
(Perché esplorare la teoria dell'apprendimento?; Che cos'è una teoria?; Che cos'è l'apprendimento?; In sintesi; Spunti di riflessione)
Teorie dell'apprendimento
(Ideatori e interpreti; Classificazione delle teorie; In sintesi; Spunti di riflessione)
Una teoria dell'apprendimento in età adulta: l'andrologia
(Due indirizzi di ricerca; Contributi dalle scienze sociali; Contributi dalla formazione degli adulti; Le radici dell'andrologia: un concetto integrante; Una teoria andrologica dell'apprendimento degli adulti; In sintesi; Spunti di riflessione)
Teorie dell'insegnamento
(Principi dell'insegnamento derivanti dalle teorie dell'apprendimento; Concetti dell'insegnamento derivati dalle teorie dell'apprendimento degli animali e dei bambini; Concetti sull'insegnamento derivati dalle teorie dell'apprendimento degli adulti; Concetti sull'insegnamento derivati dalle teorie dell'insegnamento; In sintesi; Spunti di riflessione)
Un modello antropologico per il processo di apprendimento
(Preparare il discente; Stabilire un clima favorevole all'apprendimento; Creare un meccanismo per una progettazione condivisa; Diagnosticare i bisogni di apprendimento; Formulare gli obiettivi del programma; Progettare un modello di esperienze di apprendimento; Mettere in atto il programma; Valutare il programma; Apprendimento per contratto. Un nuovo modo per mettere tutto insieme; Sviluppo delle Risorse Umane: un significato in trasformazione; Spunti di riflessione)
Parte II. Progressi nell'apprendimento in età adulta. Nuove prospettive per un efficace apprendimento in età adulta
L'andrologia in pratica. Ampliare l'utilità del modello andrologico
(Storia degli assunti andrologici; Un quadro concettuale centrato sull'individuo e sull'attività; Una visione dinamica dell'andrologia; Sistema integrato o assunti flessibili?; Il modello dell'andrologia in pratica; Obiettivi e scopi dell'apprendimento; Particolarità individuali e situazionali; Applicare il quadro concettuale dell'andrologia in pratica; In sintesi; Spunti di riflessione)
L'apprendimento degli adulti nello sviluppo delle risorse umane
(Gli obiettivi dello sviluppo delle risorse umane
(Gli obiettivi dello sviluppo delle risorse umane; Lo sviluppo delle risorse umane e il miglioramento delle prestazioni; Lo sviluppo delle risorse umane e l'apprendimento in età adulta; Il controllo degli individui sul proprio apprendimento: osservazioni preliminari; Le fasi di processo di progettazione dell'apprendimento degli adulti; In sintesi; Spunti di riflessione)
Nuove prospettive sull'andrologia
(Il bisogno di sapere del discente; L'apprendimento auto-diretto; L'esperienza pregressa del discente; La disposizione ad apprendere; L'orientamento verso l'apprendimento e il problem solving; La motivazione ad apprendere; In sintesi; Spunti di riflessione)
Oltre l'andrologia
(Le peculiarità individuali nei discente adulti; Apprendere come apprendere; Prospettive evolutive sull'apprendimento degli adulti; In sintesi; Spunti di riflessione)
Il futuro dell'andrologia
(Il concetto e la filosofia dell'andrologia; La ricerca sull'andrologia; La pratica dell'andrologia; In sintesi; Spunti di riflessione)
Parte III. La pratica dell'apprendimento in età adulta. Intuizioni, strumenti e ricerche per la pratica dell'andrologia
Il modello di apprendimento intero-parte-intero
(Presentazione del modello; Il primo intero del modello di apprendimento intero-parte-intero; Il secondo intero del modello di apprendimento intero-parte-intero; Le parti del modello di apprendimento intero-parte-intero; In sintesi; Spunti di riflessione)
Da insegnante a facilitatore di apprendimento
(Mai lavorato tanto prima d'ora; Unità e gruppi di ricerca; Spunti di riflessione)
Far succedere le cose liberando le energie degli altri
(Spunti di riflessione)
Alcune applicazioni per l'uso dei contratti di apprendimento
(Perché usare i contratti di apprendimento?; Come si sviluppa un contratto di apprendimento? ; Spunti di riflessione)
Guida alla diagnosi e alla progettazione delle competenze di base
(Scala di auto-diagnosi delle competenze per il ruolo di formatore/istruttore degli adulti; Spunti di riflessione)
Questionario sull'orientamento personale verso l'apprendimento degli adulti
(Guida per l'interpretazione; Spunti di riflessione)
Alcuni problemi nell'erogazione della formazione e le loro soluzioni
(Scopi dello studio; Riepilogo della letteratura; Metodologia; Il sondaggio tra i formatori principianti; La scala degli esperti; Il sondaggio tra gli esperti; Analisi dei dati; In sintesi; Spunti di riflessione)
Nuovi ruoli e nuovi ambienti: un modello per sviluppare l'efficacia del personale
(Una classificazione dell'apprendimento dei nuovi dipendenti; Un sistema di sviluppo dei nuovi dipendenti; Alcune sfide per le istruzioni formative; Spunti di riflessione)
Bibliografia
Gli autori.
Note legali