Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

I quartetti di Mozart - Massimo Mila - copertina
I quartetti di Mozart - Massimo Mila - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
I quartetti di Mozart
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria sottomarina
Spedizione 4,90 €
35,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria sottomarina
Spedizione 4,90 €
35,00 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Libreria sottomarina
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I quartetti di Mozart - Massimo Mila - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Si pubblicano qui le pagine della rapida dispensa che riassume il primo corso di Massimo Mila all'Università di Torino, un corso monografico, mozartiano, ispirato a un didascalismo rigoroso ma nel contempo quasi gioviale. Il primo tratto caratteristico della comunicazione didattica è la programmatica decisione di parlare solo di musica, o, meglio, far parlare solo la musica, nello specifico la musica dei quartetti del Salisburghese, tutti trattati alla pari, equilibratamente. Nessuna concessione a contestualizzazioni suscettibili di sottrarre attenzione alla pura descrizione dei testi musicali (al massimo un'occhiata di paragone accorato con l'avventura della povera cagnetta Laika consegnata dai russi all'infinità dello spazio). Il secondo tratto caratteristico è il panorama additivo che si costituisce in quella che diviene una completa descrizione della evoluzione della forma Quartetto attraverso l'evoluzione della stessa forma nel dispiegamento del corpus quartettistico del solo Mozart: un Mozart che fonda, sviluppa, trasforma, forse esaurisce tutte le sue potenzialità di "genere musicale" nel farsi della esperienza artistica di un unico autore (dall'adolescenza alla sofferta maturità). Mette conto di osservare che a ciò si aggiunge la messa a punto talora sorprendente di alcune diagnosi di profeticità, di ordine stilistico musicale, ricercate con puntigliosa serenità. Introduzione di Giovanni Morelli.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

XXXVII, 90 p. ; 20 cm Ed. delle dispense del primo corso di Massimo Mila all'Università di Torino. 9788806171681 Molto buono (Very Good).

Dettagli

2009
XXXVII-90 p., Brossura
9788806171681

Valutazioni e recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
(2)
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

stefano pelagatti
Recensioni: 1/5

E' veramente sconfortante che un libro così insensato, e che contiene talmente grossolani errori di analisi, possa trovar posto nelle biblioteche. Facciamo un rapido elenco delle maggiori tra le baggianate che dice: a pag 58 parlando dell'Andante del quartetto K 465, il nostro chiama secondo tema quello che in realta' e' il ponte modulante, e terzo (?!?) tema quello che invece è il secondo; e questo si può evincere confrontando il passo con l'analisi che Charles Rosen fa dello stesso episodio nel suo libro" Le forme - sonata", edito da Felrinelli, dove chiama giustamente Ponte quello che per Mila e' il II tema ( pag. 111 ultimo rigo), e II tema quello che per Mila e' il III ( pag. 114, primo capoverso). Stesso grossolano errore a pag 71 e 72 a proposito del quartetto K 575. Ma la baggianata più imponente si trova a pag. 81, dove il nostro asserisce che il Primo tempo del K 499 sarebbe scritto in forma di Rondò - Sonata!! Non sa, Mila, che ciò che definisce la forma non e' il rapporto tra i temi, ma quello tra le tonalita', e che nel Rondò - sonata l'esposizione termina con il primo gruppo alla tonica, mentre invece, nell'esempio mozartiano, l'esposizione termina regolarmente con il secondo gruppo alla dominante? Ora io mi chiedo: veramente quest'uomo ha insegnato per 40 anni ai suoi allievi che il primo tempo del K 499 e' un Rondò - sonata? E quali danni irreparabili ha prodotto in questo modo nelle loro menti e sul loro gusto estetico? Ma quel che soprattutto gli sfugge e' che i temi possono essere anche 50, ma sempre nella sonata si organizzano in due gruppi contrapposti, il primo alla tonica, il secondo in altra tonalita', perche' il suo spirito e' sempre duale, rappresentando il mezzo più raffinato scoperto dall'uomo per dar conto, in musica, della particolare natura psichica e morale della specie Homo sapiens, che sempre in ciò che importante oscilla tra due poli ( così nell'amore, dove la gelosia compare non quando l'oggetto delle nostre attenzioni ha 10 ammiratori, ma quando ne ha uno solo).

Leggi di più Leggi di meno
simone
Recensioni: 3/5

Si tratta di un'integrazione importante alla scarsissima letteratura in italiano sul Quartetto d'archi, quindi sicuramente è benvenuta. Mila scrive come al solito in modo limpido, scorrevole e al contempo denso di concetti. Ricorre poco a parole desuete, mira ad esemplificare le sue idee nel modo più diretto possibile,e coglie sempre nel segno. Si potrà talvolta non concordare su tutto, ne convengo, ma è esemplare il suo periodare, la sua chiarezza. Peccato che il libro sia decisamente"smilzo" quanto a numero di pagine, e si rimpianga che non ci siano ulteriori approfondimenti, specie sui quartetti più noti. In conclusione una piccola nota negativa: l'introduzione di Morelli è assolutamente dimenticabile. Non aggiunge nulla di davvero significativo al testo, impiega termini e artifici linguistici a volte involuti e ostentatamente ricercati senza che si rispecchi nei contenuti questa complessità di facciata. Una volta finita di leggere già si è dimenticata, e appena si inizia il testo di Mila pare di essere passati da Novella 2000 a I promessi Sposi.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Massimo Mila

Massimo Mila (Torino, 1910-1988) fu uno dei maggiori musicologi italiani. Compagno di studi di Cesare Pavese e Norberto Bobbio, fu antifascista militante e più volte incarcerato dal regime. Docente a contratto al Conservatorio e poi all’Università di Torino, ha pubblicato numerosi saggi principalmente sul classicismo viennese, sul melodramma e sul primo Novecento. È stato critico de l’Unità, L’Espresso e La Stampa. Nel 2010 il Saggiatore ha pubblicato Nulla di oscuro tra noi, il suo carteggio con Luigi Nono, a cura di A.I. De Benedictis e V. Rizzardi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore