Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Quartetti vocali profani vol.2 - SuperAudio CD ibrido di Johannes Brahms
Quartetti vocali profani vol.2 - SuperAudio CD ibrido di Johannes Brahms
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti vocali profani vol.2
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
49,76 €
49,76 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
49,76 € Spedizione gratuita
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
49,76 € Spedizione gratuita
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Quartetti vocali profani vol.2 - SuperAudio CD ibrido di Johannes Brahms
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Johannes Brahms (1833-1897): Neue Liebeslieder-Walzer op. 65 (Verzicht, o Herz, auf Rettung; Finstere Schatten der Nacht; An jeder Hand die Finger; Ihr schwarzen Augen; Wahre, wahre deinen Sohn; Rosen steckt mir an die Mutter; Vom Gebirge Well auf Well; Weiche Gräser im Revier; Nagen am Herzen fühl ich; Ich kose süß mit der und der; Alles, alles in den Wind; Schwarzer Wald, dein Schatten; Nein, Geliebter, setze dich; Flammenauge, dunkles Haar; Zum Schluss Nun, ihr Musen, genug); Fünf Gesänge op. 104 (Nachtwache I; Nachtwache II; Letztes Glück; Verlorene Jugend; Im Herbst); Drei Gesänge op. 42 (Abendständchen; Vineta; Darthulas Grabesgesang); Liebeslieder-Walzer op. 52 (Rede, Mädchen, allzu liebes; Am Gesteine rauscht die Flut; O die Frauen; Wie des Abends schöne Röte; Die grüne Hopfenranke; Ein kleiner, hübscher Vogel; Wohl schön bewandt war es; Wenn so lind dein Auge mir; Am Donaustrande; O wie sanft die Quelle; Nein, es ist nicht auszukommen; Schlosser auf und mache Schlösser; Vögelein durchrauscht die Luft; Sieh, wie ist die Welle klar; Nachtigall, sie singt so schön; Ein dunkeler Schacht ist Liebe; Nicht wandle, mein Licht; Es bebet das Gesträuche)
Contemplazioni romantiche Johannes Brahms e l’amore: quello che è successo realmente o quello che si è limitato a sognare? Tutti sanno che il grande compositore amburghese provò per parecchi anni un sentimento molto profondo per Clara Schumann, mentre molti tendono a trascurare un innamoramento più ovvio. Brahms subì infatti il fascino della figlia di Schumann Julie e – andando completamente contro i suoi principi – le dedicò le Variazioni su un tema di Schumann. Brahms compose sotto l’influsso di questa relazione appena sbocciata anche i Liebeslieder-Walzer. Il fatto, poi, che Brahms abbia concepito la Rapsodia per contralto dopo la repentina e dolorosa conclusione di questo amore dimostra meglio di qualsiasi parola quanto avesse investito sui suoi sentimenti e quanto si sentisse solo. Per ironia della sorte, i Liebeslieder-Walzer ottennero un grandissimo successo già durante la vita del compositore, un fatto che non può stupire nessuno, soprattutto dopo avere ascoltato questa nuova registrazione che vede protagonista il Norddeutscher Figuralchor guidato con mano esperta dal suo direttore Jörg Straube. Un sequel suggestivo Questo ciclo è pervaso da un’atmosfera leggera e gioiosa e gli aspetti meno gradevoli dell’amore vengono sfiorati solo a tratti e – per giunta – sempre con una certa vena ironica. In particolare, gli spunti popolareschi si riallacciano alle Danze ungheresi e si nota una spiccata propensione per il descrittivismo. Il clamoroso successo ottenuto da questa raccolta, spinse Brahms qualche anno più tardi a scriverne un’altra, che dimostra come il suo autore non avesse ancora dimenticato il passato. Nell’ultimo brano è possibile notare una chiara allusione alla Rapsodia per contralto, un fatto che può fornire materiale prezioso a chi desidera fare speculazioni di carattere autobiografico. Sconfinate risorse tecniche ed espressive Le sconfinate risorse tecniche ed espressive del Norddeutscher Figuralchor hanno consentito a Straube di presentare alcune pagine amorose in forma solistica, una scelta che nella seconda serie si rivela vincente, visto e considerato che molti di questi brani sono stati concepiti da Brahms per una o due voci. L’ensemble vocale si rivela assolutamente irreprensibile anche nell’esecuzione delle opere a cappella; per convincersene è sufficiente ascoltare Abendständchen, che con i suoi elementi modali e le sue quinte aperte evoca una suggestiva atmosfera d’altri tempi. Un’incisione davvero superba I Fünf Gesänge op. 104 sono caratterizzati da una struttura quanto mai complessa. In questi brani scritti per un gruppo composto da una a sei voci Brahms raggiunse il vertice della sua creatività. I componenti del Norddeutscher Figuralchor padroneggiano questi brani dalla scrittura molto impegnativa in maniera veramente magistrale e la strepitosa immagine sonora garantita dal SACD permette di raggiungere una stupefacente naturalezza. Ascoltando questo disco potrebbe venire la tentazione di unirsi a questo coro, se solo si potesse raggiungere una simile perfezione!
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SuperAudio CD ibrido
1
MDG
18 novembre 2015
0760623192062

Conosci l'autore

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Verzicht, O Herz, Auf Rettung
Play Pausa
2 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Finstere Schatten Der Nacht
Play Pausa
3 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: An Jeder Hand Die Finger
Play Pausa
4 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Ihr Schwarzen Augen
Play Pausa
5 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Wahre, Wahre Deinen Sohn
Play Pausa
6 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Rosen Steckt Mir An Die Mutter
Play Pausa
7 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Vom Gebirge Well Auf Well
Play Pausa
8 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Weiche Gräser Im Revier
Play Pausa
9 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Nagen Am Herzen Fühl Ich
Play Pausa
10 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Ich Kose Süß Mit Der Und Der
Play Pausa
11 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Alles, Alles In Den Wind
Play Pausa
12 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Schwarzer Wald, Dein Schatten
Play Pausa
13 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Nein, Geliebter, Setze Dich
Play Pausa
14 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Flammenauge, Dunkles Haar
Play Pausa
15 Neue Liebeslieder-Walzer, Op. 65: Nun, Ihr Musen, Genug
Play Pausa
16 Fünf Gesänge, Op. 104: Nachtwache 1
Play Pausa
17 Fünf Gesänge, Op. 104: Nachtwache 2
Play Pausa
18 Fünf Gesänge, Op. 104: Letztes Glück
Play Pausa
19 Fünf Gesänge, Op. 104: Verlorene Jugend
Play Pausa
20 Fünf Gesänge, Op. 104: Im Herbst
Play Pausa
21 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Abendständchen
Play Pausa
22 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Vineta
Play Pausa
23 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Darthulas Grabesgesang
Play Pausa
24 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Rede, Mädchen, Allzu Liebes
Play Pausa
25 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Am Gesteine Rauscht Die Flut
Play Pausa
26 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: O Die Frauen
Play Pausa
27 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Wie Des Abends Schöne Röte
Play Pausa
28 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Die Grüne Hopfenranke
Play Pausa
29 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Ein Kleiner, Hübscher Vogel
Play Pausa
30 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Wohl Schön Bewandt War Es
Play Pausa
31 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Wenn So Lind Dein Auge Mir
Play Pausa
32 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Am Donaustrande
Play Pausa
33 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: O Wie Sanft Die Quelle
Play Pausa
34 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Nein, Es Ist Nicht Auszukommen
Play Pausa
35 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Schlosser Auf Und Mache Schlösser
Play Pausa
36 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Vögelein Durchrauscht Die Luft
Play Pausa
37 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Sieh, Wie Ist Die Welle Klar
Play Pausa
38 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Nachtigall, Sie Singt So Schön
Play Pausa
39 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Ein Dunkeler Schacht Ist Liebe
Play Pausa
40 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Nicht Wandle, Mein Licht
Play Pausa
41 Liebeslieder-Walzer, Op. 52: Es Bebet Das Gesträuche
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore