L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Per chi, perché e come il quartiere conta? Quanto conta oggi la prossimità? E la socialità, deve sempre essere riferita a un luogo? La nozione di quartiere è di quelle che sembrano decisamente collidere con molti aspetti della città contemporanea: con le sue morfologie fisiche e materiali, quanto con gli stili di vita. Il riferimento (in parte sbagliato, ma anche duro a morire) alla nozione di comunità collide ancora più duramente con l'individualismo che da tempo si ritiene la forma sociale dell'urbano. Allora, per chi, come e perché il quartiere conta ancora nelle nostre città? Troppo semplice rispondere che conta molto per il mercato e per le acquietanti visioni idealizzate che si porta dietro. O, al contrario, per circoscrivere, frettolosamente, il risorgere del conflitto, confinandolo in quartieri-problema. Il quartiere conta entro una condizione assai più ampia, e uno dei pregi del libro di Barbara Borlini e Francesco Memo è di mostrare come conti anche dal punto di vista teorico: come oggetto capace di alludere a questioni cruciali dell'analisi sociale. Quelle cui si riferisce Zajczyk in premessa: il dibattito sulla comunità, la questione dell'integrazione e della coesione sociale, le questioni sottese ai concetti di rete e di capitale sociale, gli effetti della crescente mobilità sulla vita quotidiana e sulle nuove disuguaglianze e stratificazioni. Con chiaro intento didattico, il testo ripercorre alcuni temi tradizionali del dibattito sociologico sul quartiere, fornendo una mappa aggiornata dei più recenti contributi internazionali. Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore