Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Quattordici interviste sul «Nuovo teatro musicale» in Italia. Con un elenco cronologico delle opere (1950-1980) - Paola Maurizi - copertina
Quattordici interviste sul «Nuovo teatro musicale» in Italia. Con un elenco cronologico delle opere (1950-1980) - Paola Maurizi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Quattordici interviste sul «Nuovo teatro musicale» in Italia. Con un elenco cronologico delle opere (1950-1980)
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
13,30 €
-5% 14,00 €
13,30 € 14,00 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 14,00 € 13,30 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 14,00 € 13,30 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Quattordici interviste sul «Nuovo teatro musicale» in Italia. Con un elenco cronologico delle opere (1950-1980) - Paola Maurizi - copertina

Dettagli

2004
1 gennaio 2004
151 p., ill. , Brossura
9788888778808

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Tiziana Affortunato
Recensioni: 3/5

Felice ma non priva di una certa tendenza totalizzante, la definizione Neue Musik, di matrice adorniana, rispecchia e al contempo denuncia le difficoltà di teorizzare concettualmente i percorsi multiformi assunti dall'esperienza musicale e compositiva a partire dalla fine del secondo conflitto mondiale. Smussate le rigidità del serialismo ortodosso di ascendenza postweberniana, a partire dagli anni Cinquanta del secolo appena trascorso le dimensioni del fare musica si aprirono all'immissione dell'alterità, intesa sia nelle forme dissacratorie dell'aleatorietà cageana, che in quelle sintetiche dei primi esperimenti elettronici. In particolar modo la sperimentazione elettroacustica avrebbe rivelato, nel connubio col dato musicale, potenzialità spaziali e stereofoniche dei suoni impensabili con l'utilizzo dei soli strumenti tradizionali. Tra le composizioni che tendono al gesto, corrosivo o semplicemente irrisorio, e il canto che diviene fulcro sperimentale di nuove potenzialità acustiche, la tensione verso il teatro - genericamente inteso quale teatralizzazione implicita nelle singole formanti musicali - diviene momento tanto ovvio quanto polemicamente controverso. Il ripudio purista verso il multiforme ed ibrido genere teatrale, a partire all'incirca dalla metà degli anni Cinquanta annega nel suo contrario, ossia nell'apertura al molteplice, al multiprospettico, alle nuove potenzialità insite nel dato fonico - materico e gestuale del fenomeno sonoro. È appunto sul "nuovo teatro musicale" che si interroga il libro di Paola Maurizi: l'interessante definizione oltre all'evocazione adorniana richiede quasi di necessità il virgolettato, essendo il soggetto di ricerca argomento su cui tuttora non esiste una distanza storica tale da renderlo univocamente accettato. Gli anni all'interno dei quali l'autrice racchiude la sua analisi - dal 1950 al 1980 - sono quelli della più vitale ed eclettica sperimentazione musicale teatrale[continua su Nuova Rivista Musicale italiana 2003

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore