Categorie

Michael J. Sandel

Traduttore: C. Del Bò
Editore: Feltrinelli
Collana: Serie bianca
Anno edizione: 2013
Pagine: 233 p. , Brossura
  • EAN: 9788807172571

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mara

    14/11/2013 13.51.12

    L'aver creato una "società di mercato" (non solo un'economia di mercato) accentua le disuguaglianze, e soprattutto corrompe i beni/servizi/valori che sono stati trasformati in merci. Non funziona così solo negli Usa, ma ormai anche da noi. Esempi a caso: a Roma la stazione Termini della metro A si chiama Vodafone, perché la società telefonica ha finanziato qualche lavoro in cambio della sponsorizzazione ("vendita dei diritti di denominazione", secondo le categorie di Sandel); a Milano, il city pass per entrare con l'auto in centro; il vergognoso esempio delle file separate alle biglietterie di Trenitalia per l'alta velocità e per i biglietti ordinari. Giunta alla fine del libro, ho trovato però sovrabbondante la quantità di esempi/cronache destinate ad illustrarne la tesi.

Scrivi una recensione