L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,80 €
«A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo... Non abbiamo bisogno di liste di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, abbiamo bisogno di libri. "Non devi" è presto dimenticato, "C'era una volta" durerà per sempre» – Philip Pullman
«Nelle pagine di Pullman, che si è sempre dichiarato agnostico e contrario alle forme di organizzazione religiosa, rivive sotto forma di contrasto la libertà della ricerca scientifica e l'osservanza di principi immutabili stabiliti dall'alto» – Quirino Principe, La Stampa
Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda, vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Nel nostro universo vive Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due ragazzi, provenienti da mondi diversi, si incontrano, si scontrano e diventano amici per la pelle. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi. Lyra però è al centro di un'antica profezia delle streghe e la Chiesa ha decretato la sua morte. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Queste Oscure Materie non è una saga fantasy come le altre, dato che tocca temi alquanto importanti ed è abbastanza cruda, non tanto nelle scene, quanto nei personaggi. Ho letto molto fantasy e posso affermare di non aver mai trovato una saga simile a questa. Lyra è una bimba che vive in Inghilterra in un mondo alternativo in cui ogni persona è affiancata da un proprio Daimon, un alter ego animale. Non ha i genitori e vive in un'università in cui è stata portata da suo zio Asriel. A seguito della scomparsa di alcuni bambini, tra cui Roger il suo migliore amico, Lyra quindi si imbarca in una pericolosa avventura per ritrovarlo dove scoprirà segreti orribili e l'identità dei suoi genitori, e partirà in un viaggio che la condurrà in mondi paralleli. Solo nel secondo volume della serie compare l'altro protagonista Will, che invece vive nel nostro mondo. Suo padre è scomparso e sua madre soffre di chiari e Will dopo averle trovato una sistemazione decide di andare alla sua ricerca. La sua strada si incrocerà quindi con quella di Lyra e i due bambini faranno qualcosa di impensabile, che cambierà tutti i mondi. Come ho detto è una saga unica nel suo genere, da leggere assolutamente.
Questa trilogia offre una narrazione di straordinaria profondità e complessità, fondendo elementi di fantasy con riflessioni filosofiche e teologiche. Composta dai romanzi La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, l'opera si distingue per il suo intreccio avvincente e per la ricchezza dei temi trattati, rendendola un'opera di grande rilievo nel panorama della letteratura contemporanea.
La storia di Lyra dall'inizio alla fine. Finalmente si capisce bene la storia e i vari personaggi che la protagonista incontra. Un libro in cui si trova praticamente tutto: orsi, guerre, misteri da risolvere, avventure, creature magiche, nuovi mondi... I personaggi sono ben caratterizzati, il mondo inventato è preciso, tutto sembra avere una spiegazione e acquistare un senso man mano che si prosegue nella lettura. Una storia coinvolgente e ben scritta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore