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Questione di vita e di morte - Paolo Flores D'Arcais - copertina
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Questione di vita e di morte

Descrizione


A chi appartiene la nostra vita? Detto altrimenti: sul nostro fine vita è preferibile che decidiamo noi o un estraneo che non conosciamo, scelto dal caso o dai rapporti di forze, che potrebbe essere anche un nostro nemico?

«Un'appassionata dimostrazione, esistenziale e filosofica, sul nostro diritto di dire la parola fine»La Repubblica

Questo è l'unico interrogativo intellettualmente onesto, logicamente e moralmente onesto, con cui affrontare il tema del fine vita, del suicidio assistito, dell'eutanasia. Ed è l'interrogativo che Paolo Flores d'Arcais si pone in questo pamphlet. La risposta ovvia è che preferiamo decidere noi. Perché mai dovremmo sottometterci a un altro, alla Chiesa, a una maggioranza politica? Tutti e ciascuno, senza eccezioni, preferiremmo essere noi a scegliere. Ad essere logicamente e moralmente onesti, perciò, la questione del fine vita non costituisce un problema, non dovrebbe, almeno. Ha in sé la sua risposta: nessuno può imporre la propria volontà sul fine vita di un altro.
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Dettagli

2019
3 settembre 2019
130 p.
9788806242558
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Indice

Prologo
1. A chi appartiene la tua vita
2. Un problema che non dovrebbe esistere

Logicamente
1. Come vorremmo morire
2. Vita biologica e vita umana
3. L’irriducibile autonomia
4. Tu sei la tua vita
5. L’inganno del bene indisponibile
6. Non c’è Natura che tenga
7. Vita-e-libertà
8. L’improponibile argomento-Dio
9. Sillogismo ricapitolativo

Esistenzialmente
1. Esecuzioni, torture, feste
2. Pena di morte, mai più crudele e inusitata
3. Crimini orrendi
4. Condannati a morte innocenti, con tortura
5. Ancora, condannati a morte innocenti, con tortura
6. Altri condannati a morte innocenti, con tortura
7. Condannate a soffrire “ad vitam aeternam”
8. Tortura fisica e tortura psicologica
9. Giovanni Nuvoli e la tortura di Stato e di Chiesa
10. Francesco, il lettore e l’empatia
11. Umanità delle giurie popolari
12. Suicidio, eroismo e martiri cristiani
13. Suicidio e paradiso, Jihad e urì

Filosoficamente
1. La vita degna: Sofocle, Montaigne, Kant, Leopardi
2. Un circolo vizioso e la risposta di Hume

Giuridicamente
1. Sedazione profonda permanente
2. China pericolosa e casi di confine
3. Eutanasia neonatale
4. Il caso Lucio Magri

Cattolicamente
1. Promessa di laicità di due cardinali e un arcivescovo
2. Una canagliesca amalgama ecclesiastica
3. Chi chiede l’eutanasia non sa quello che vuole?
4. Welby, Montanelli e la dignità
5. L’ovvietà della relazionalità
6. Solitudine, amore, carità
7. L’alleanza terapeutica e il medico che vorremmo
8. Altri non sequitur ecclesiastici
9. Tettamanzi ammette che solo la fede giustifica il no assoluto all’eutanasia
10. Lo confessa anche il Papa
11. Cattolici per il diritto all’eutanasia: Küng, Franzoni e san Filippo Neri
12. Già Pio XII…

Commiato, ovvero perchè la tua vita sia tua, occorre lottare
1. La vita è un dono. La vita è sacra. Appunto!
2. Contro i più eguali, ribellati!

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TheCosmicWizard
Recensioni: 5/5

Un libro pregno di umanità. Affrontare l'ambito del fine vita non é sicuramente facile senza apparire retorici. Questo scritto é una considerazione (a mio parere giusta e legittima) profonda sul diritto a morire con dignità. Consigliato.

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Ivano
Recensioni: 5/5

Pamphlet agile e ben scritto che risolve in modo esauriente il "problema" eutanasia, dimostrando in modo argomentato come proibirne il diritto sia contraddittorio in questa società.

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Conosci l'autore

Paolo Flores D'Arcais

1944, Cervignano del Friuli

Filosofo e direttore di MicroMega. Impegnato in politica ma da lungo tempo fuori dei partiti, è stato fra i protagonisti del Sessantotto e fra gli animatori dei "girotondi" e di numerose altre iniziative di movimento, fra cui quella che si è opposta al disegno di legge del governo Berlusconi sul testamento biologico. Tra i suoi ultimi libri, Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio (2004), Il ventennio populista (2006), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007, con Michel Onfray e Gianni Vattimo).

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