L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,42 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'amicizia, Napoli e tanti altri sentimenti nobili raccontati con quella leggerezza che riesce a coinvolgere e appassionare. 3 storie che si intrecciano e che a tratti sembrano una sola. Ci entri dentro ad un libro così, non riesci a rimanerne fuori. Applauso particolare alla scelta dei nomi.
In questo bel libro, Alberto Corbino ci racconta di legami forti e separazioni difficili, di un mondo fatto di crescita e di ricerca personale e lo fa coinvolgendoci con una prosa semplice, lieve, dissacrante e ironica. L'autore riesce a creare personaggi veri, in cui ci riconosciamo, con uno stile rapido e pungente che aiuta il lettore ad essere oggetto vivo della narrazione. In particolare alcuni capitoli iniziali, riuscitissimi, riescono a dipingere realisticamente tipiche situazioni adolescenziale nelle quali ci ritroviamo un po' tutti noi, ragazzi degli anni Ottanta. La storia è quella dell'amicizia tra Tano e Froid, nata tra i banchi di scuola e maturata negli anni dell'adolescenza, periodo in cui la personalità dirompente di Froid diventa un modello per l'amico. I due protagonisti, insieme, riescono a superare le loro paure, a conoscere e apprezzare le loro diverse radici, a diventare grandi, nonostante loro. Li unisce all'inizio il desiderio di entrare nel mondo femminile, così lontano e attraente e l'amore per le buone letture. Fin qui una vicenda comune, a tratti banale, ma raccontata con uno stile originalissimo che denota grande padronanza del linguaggio e un'acuta ironia. Questo legame diventa sempre più forte e necessario mentre i due amici si inseriscono a fatica nel mondo degli adulti. Quando Momo entra nelle loro vite, entrambi, per diversi motivi, "si dimenticano di chiudere le finestre"e si trovano ad affrontare qualcosa di più grande di loro E' Tano adesso che prende il sopravvento e deve aiutare l'amico e lo fa con tutta la dedizione e il coraggio di cui dispone, affrontando un lungo viaggio alla ricerca di una sconcertante verità. La trama si fa più avvincente e induce i protagonisti a porsi altre e differenti domande sulla realtà che li circonda. Un libro da leggere per ridere amaramente e piangere col sorriso, che è poi quello che i vivi dovrebbero sempre fare mentre leggono, fanno l'amore e salvano vite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore