L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro a distanza di più di dieci anni dalla sua pubblicazione e l'ho trovato ancora attuale: questo eco-thriller è costruito bene, le spiegazioni scientifiche riguardanti le diverse conoscenze di biologia marina e geologia terrestre sono ben fatte e capaci di rivolgersi al grande pubblico; la mole di pagine non la si sente quasi mai in termini di lettura, poiché la narrazione è scorrevole e accattivante. Il pregio, ritengo, sta nella capacità di introdurre il lettore in punti di vista profondi, trovate fantascientifiche originali e aperture prospettiche non secondarie sui temi ambientalisti, ormai entrate in diverse retoriche ecologiste ma, a differenza di queste ultime, qui per niente retoriche e blande. Gli aspetti negativi, a mio avviso, sono legati a una certa caricaturalità data ad alcuni personaggi, dialoghi a volte troppo cinematografici e, in linea con quest'ultimo aspetto, un riferimento costante diretto e indiretto al panorama filmologico blockbuster che - sempre personalmente parlando - stonava con l'orditura complessiva e la caratura della storia, non banale e potenzialmente ben travalicante una mera resa intrattenitiva. Nel complesso lo reputo una lettura importante sorretta da un forte messaggio.
Bella lettura. Interessante l'idea di fondo della storia che, seppur fondata sul genere techno-thriller, è ben corroborata da argomentazioni scientifiche che denotano un grande studio nella costruzione della narrazione. Spesso mi è capitato di soffermarmi su alcuni argomenti per verificarne la loro esattezza, avendone sovente delle conferme. Il libro tratteggia bene i personaggi e nelle ultime pagine lancia un messaggio potente, che non ti aspetti e sorprende. Mille pagine ben spese per una lettura godibile.
Ottimo libro, che raggiunge un livello purtroppo mai più sfiorato dall'autore nei libri successivi. In questo c'è una trama super, un mondo ancora per certi versi sconosciuto - quello marino - che si ribella e si "spiega" a noi pagina dopo pagina. La scrittura è ricca di particolari, ma veloce, il libro scorre senza cali di tensione, fino al superlativo finale. Avvincente e "saziante", visti i contenuti interessanti ben calati nella action della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore