Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Rabelais. La formazione delle parole come strumento stilistico - Leo Spitzer - copertina
Rabelais. La formazione delle parole come strumento stilistico - Leo Spitzer - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
Rabelais. La formazione delle parole come strumento stilistico
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Rabelais. La formazione delle parole come strumento stilistico - Leo Spitzer - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Racconta Leo Spitzer in una pagina memoriale che in gioventù, una volta avviato allo studio delle lingue romanze, aveva assistito con iniziale sconcerto alle lezioni di linguistica francese tenute dal suo maestro, il grande filologo romanzo Wilhelm Meyer-Lübke. Educato nella Vienna di fine Ottocento al culto dello stile di vita francese, appassionato spettatore delle commedie francesi messe in scena nei teatri della capitale, il giovane Spitzer non sapeva ritrovare traccia dell'esprit francese nei nudi mutamenti linguistici esaminati freddamente in quelle lezioni. Dalla duplice istanza di seguire il modello di studio fornito dalla linguistica storica e prendere nel contempo a oggetto d'analisi un autore provvisto di una fortissima individualità stilistica nasce il lavoro di esordio (1910) del ventitreenne Spitzer, qui proposto per la prima volta in traduzione. Al centro del saggio campeggia l'inesauribile invenzione lessicale di François Rabelais, ma continue sono le digressioni ora nella letteratura francese più recente (con particolare riguardo a Balzac, cui è dedicato il capitolo conclusivo), ora, per influsso dei contemporanei lavori freudiani sulla psicopatologia della vita quotidiana e sul motto di spirito, nella lingua d'uso nella Vienna dell'epoca.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
6 ottobre 2021
Libro universitario
354 p., Brossura
9788822905567
Chiudi

Indice

Prefazione, di Davide Colussi
Nota al testo, di Lucia Assenzi
Abbreviazioni bibliografiche
Abbreviazioni dei nomi di lingue e dialetti

Rabelais. La formazione di parole come strumento stilistico

1. La formazione di parole come mezzo stilistico
1.1. La formazione di parole nel parlato quotidiano
1.1.1. L’effetto stilistico della formazione estemporanea; 1.1.2. L’effetto comico della formazione estemporanea; 1.1.3. Le formazioni estemporanee intenzionali
1.2. Tra lingua parlata e letteratura: la formazione estemporanea in Nestroy
1.3. La formazione di parole in letteratura: l’esempio di Heine

2. La formazione di parole in Rabelais
2.1. La formazione farsesca
2.2. La formazione burlesca
2.3. La formazione grottesca
2.4. Motivi stilistici generici
2.4.1. Accumulo di sinonimi; 2.4.2. Accumulo di voci con lo stesso suffisso; 2.4.3. Elementi sintatticamente omologhi con identica terminazione; 2.4.4. Analogia di suffissi
2.5. Fenomeni specifici
2.5.1. Tendenza all’elenco; 2.5.2. Terminazioni flessive latine; 2.5.3. Rime interne negli elenchi di parole; 2.5.4. Riferimento al valore dei suffissi; 2.5.5. Anafore prefissali; 2.5.6. Figure etimologiche; 2.5.7. Figure etimologiche e giochi di parole; 2.5.8. Reiterazione e storpiatura di una stessa radice; 2.5.9. Famiglie di parole; 2.5.10. Derivati da nomi propri,; 2.5.11. Derivati da vocaboli di origine straniera,; 2.5.12. Neoformazioni per abbreviare la frase; 2.5.13. Suffissi insoliti; 2.5.14. Giustapposizione di più suffissi; 2.5.15. Formazioni estemporanee che indicano una professione; 2.5.16. Formazioni alterate e superlative; 2.5.17. Altre formazioni parodistiche; 2.5.18. Creazioni originali grottesche; 2.5.19. Formazioni erudite; 2.5.20. Fonti delle formazioni erudite; 2.5.21. Conclusioni

3. La formazione di parole in Balzac
3.1. I Contes drolatiques
3.1.1. Sequenze di suffissi in rima; 3.1.2. Anafore prefissali; 3.1.3. Accostamento di termine semplice e prefissato; 3.1.4. Figure etimologiche; 3.1.5. Altre riprese con variazione; 3.1.6. Trasformazione di nomi propri, p. 288; 3.1.7. Parole-mostri; 3.1.8. Formazioni avverbiali; 3.1.9. Formazioni superflue; 3.1.10. Suffissi superflui; 3.1.11. Suffissi intenzionalmente errati; 3.1.12. Formazioni verbali parasintetiche; 3.1.13. Altre derivazioni verbali; 3.1.14. Formazioni erudite
3.2. La formazione estemporanea in altre opere di Balzac

Aggiunte
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Leo Spitzer

(Vienna 1887 - Forte dei Marmi 1960) linguista e critico letterario austriaco. Professore di filologia romanza, in seguito alle persecuzioni contro gli ebrei dovette rifugiarsi in Turchia e quindi negli Stati Uniti, dove continuò a insegnare. È considerato il massimo esponente della critica stilistica. Di formazione positivista, si inserì in seguito nella corrente idealistica di Croce e Vossler, mostrando il proprio interesse per il momento creativo della lingua nel saggio La formazione delle parole come mezzo stilistico, esemplificata in Rabelais (Die Wortbildung als stilistisches Mittel, exemplifiziert an Rabelais, 1910). Rivolgendo la sua attenzione a scrittori di varie epoche, formulò un metodo critico basato sull’unità tra critica letteraria e analisi linguistica, attraverso un’attenta...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore