L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Esistono racconti giuridici ufficiali, elaborati nell'ambito delle procedure del sistema giuridico positivo, che rivelano le ragioni che guidano i comportamenti e le decisioni, indicando come si agisce attraverso il diritto. Ed esistono racconti relativi a una più vasta giuridicità, ascritti tradizionalmente alla letteratura, ma propri di qualunque altra dimensione del simbolico, che indicano non solo come il diritto positivo sia rappresentato in queste altre forme di produzione culturale, ma anche regole non ufficiali e tuttavia vincolanti, codici particolari che hanno vita in gruppi minoritari, rivendicazioni e aspettative normative non altrimenti espresse.
Delineato il possibile impianto di una teoria delle narrazioni giuridiche, se ne verifica la correttezza impiegandolo nell'analisi di un testo letterario tra i più significativi per la tradizione giuridica occidentale.
Si tratta dell'Orestea di Eschilo, preziosa testimonianza del terreno in cui affondano le radici delle istituzioni giuridiche e politiche degli ordinamenti contemporanei: una terra intrisa di sangue, violenza e legge sacra, di vendetta e giustizia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore