L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
''Biblioteca della Fenice'' - Brossura editoriale con bandelle, 606 pagine. Traduzione di Gabriella Bemporad. Copia eccellente, con tutta evidenza mai letta -- ''I racconti dei hassidim'', scrive Martin Buber nell'introduzione, vogliono schiudere al lettore una realtà leggendaria. Essa trova forma grazie a uomini appassionati, che in ricordi e appunti hanno fissato ciò che nella loro esaltazione hanno veduto o hanno creduto di vedere: « molte cose che sono avvenute », ma anche « molte cose che avvenute non sono ». Gli uomini di cui si narra in questo grande libro sono gli « zaddikim », parola che di solito viene tradotta con « i giusti » ma che significa « coloro che hanno provato di essere giusti ». Gli uomini che qui raccontano, sono i « hassidim », gli entusiasti, i « fedeli all'alleanza ». Sì, i racconti dei hassidim hanno spesso un carattere leggendario, un alone di fantasia, ma si radicano in un terreno storico e culturale ben preciso. Nato e fiorito nell'Europa orientale, il movimento hassidico, il cui fondatore è riconosciuto nella figura del Baalshemtov (1700-1760), rappresenta un evento nella tradizione religiosa ebraica. I hassidim rispondevano alla frustrazione prodotta dall'attesa messianica, con l'invito ad accettare la vita nelle sue varie manifestazioni. Il loro primo proposito era di suscitare un nuovo entusiasmo, di indirizzare l'uomo a una vita di fervore: di qui appunto il nome che si meritarono. Visioni, estasi, peregrinazioni, insegnamenti, discorsi, piccole e grandi imprese di una fede gioiosa: questi gli aspetti ricorrenti nei racconti dei hassidim, a cominciare dal loro stesso iniziatore. Su questa eccezionale esperienza religiosa e culturale s'innesta il progetto di Buber, che impegnò quarantacinque anni della sua esistenza di studioso e di scrittore nella rielaborazione della leggenda hassidica prima di approdare alla pubblicazione di quest'opera fondamentale: una delle imprese che hanno segnato la cultura europea del '900 e insieme un lib
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore