L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
PERCORSI DELLA MEMORIA ... Si muovono lungo un ampio arco temporale le storie presentate nel volume Racconti della distanza, edito in questi giorni dall'editore milanese Lampi di stampa e scritto da un autore esordiente Paolo Rossi. Un autore toscano che parla di una terra che forse è solo esistita nella dimensione della memoria delle voci che parlano. Memoria che ogni tanto torna a farsi viva sollecitata da un odore o da una situazione. Quasi una scusa o un alibi per riportare in vita le cose. Sei racconti e un capitolo zero che dà il senso alle storie che seguono. L'arco temporale nel quale si svolgono le vicende raccontate, inizia con il secondo dopoguerra e arriva fino ai giorni nostri. Le voci parallele, che mettono in relazione diversi punti di vista e/o impongono una distanza/vicinanza da quelle storie, sono gli elementi caratteristici dello stile narrativo. Alle voci dei due protagonisti del primo racconto ne seguono altre in una successione che, seppure diversa per i temi trattati, è sempre orientata al recupero di significati e desideri che sembrano essersi sciolti nel nulla. Com'è che siamo diventati ciò che siamo; si chiude così il capitolo zero che serve a dare l'intonazione generale alla narrazione. Sei racconti leggeri e amari, quindi, per riflettere sui cambiamenti che ci hanno accompagnato in questi ultimi quaranta anni.
Ho comprato il libro dopo aver letto la recensione sulla stampa e devo dire che a volte persi dietro ai nomi famosi e alle case editrici conosciute perdiamo di vista dei piccoli tesori come questo volumetto. Mi ha riportato indietro e mi ha fatto rivivere con nostalgia certi periodi della mia vita. Grazie
Mi pare che lo stile dei racconti sia l'aspetto più interessante di questi racconti. Uno stile tra il naif e il sognato che ci trasporta indietro nel tempo e ci fa assaporare molte cose che pensavamo di avere dimenticato. Belli e indimenticabili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore