L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oggi che il Natale ha perso il suo valore religioso per diventare una festa prona al consumismo i dieci racconti di questa raccolta sembrano anacronistici, perché raccontano di un mondo che non c’è più, di un’epoca in cui questa ricorrenza, pur avendo della festa l’aspetto della grande convivialità a tavola, manteneva quella fede innata che sapeva uniformarsi alla tradizione senza perdere la sua natura. Nelle prose di questo libro viene di continuo evocata un’atmosfera natalizia fatta di attesa nel segno della tradizione e in seno alla famiglia, un contesto che assume particolare rilievo in una Sardegna, come al solito magistralmente descritta, le cui caratteristiche tuttavia di terra selvaggia sono sfumate da un’atmosfera da favola. Ogni volta che leggo un lavoro della Deledda non posso che apprezzare l’umanità di cui è permeato, perché la trama può essere anche di violenza, ma non viene mai meno la compassione. In un contesto di una vita non di certo ricca, ma quasi sempre povera, se non addirittura misera, è un vero piacere vedere come la narratrice sfuma i fatti, anche gli eventi più tragici, e senza condannare capisce e fa capire. Come in tutte le raccolte anche in questa si trovano racconti più o meno riusciti, in dipendenza anche del gusto personale. Io per esempio ho riscontrato che Il dono di Natale riesce a rendere il lettore partecipe a questa magica festa, nella vicenda di Felle, di questo undicenne che pur nella gioia di partecipare all’evento ha un pensiero costante per la famiglia povera dei vicini, con un finale altamente struggente. E che dire di Il vecchio Moisè, un racconto in cui tradizione e fantasia si mescolano perfettamente, ma il più bello, forse, è Il Natale del consigliere, con una tenerissima storia d’amore.
Il volume qui presentato, pubblicato per Ecra nella collana Ecra Letteratura (pp. 120, € 7,00), e intitolato Racconti di Natale, raccoglie dieci straordinarie novelle della scrittrice sarda, legate, più o meno marcatamente, al tema del Natale. In questi racconti è possibile individuare la vena lirica e la tensione etica di Grazia Deledda, presenti anche nei suoi romanzi più celebri. Attilio Momigliano, uno dei più importanti critici letterari del primo Novecento, arrivò a definire la Deledda «un grande poeta dal travaglio morale». Anche in queste novelle, come in tutti i suoi migliori romanzi, emergono con evidenza gli episodi che hanno segnato profondamente la vita della stessa scrittrice; ma non bisogna dimenticare la Deledda lettrice della Bibbia e dei grandi romanzi europei, l’impegno etico e civile a un tempo di una scrittrice che ha saputo registrare con una straordinaria lucidità drammi che non sono solo quelli dell’isola nativa, ma sono quelli, in generale, dell’uomo moderno, alle prese con la sua costitutiva solitudine e la sua drammatica incapacità di comunicare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore