L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Enrico Menduni
Introduzione di Tiziano Bonini
Parte prima
La radio e il suo pubblico
1. Storia della radio in Italia in quattro atti di Marta Perrotta
1924-45: Radio days all’italiana. Radio di regime e radio clandestine/1946-75: la rinascita. Il neorealismo radiofonico. I nuovi generi. L’arrivo delle radio libere e la riforma rai/1976-90: liberalizzazione dal basso. Il far west dell’etere. La legge Mammì/1990-oggi: l’ingresso dei grandi gruppi editoriali. La crisi della rai. Le sfide della digitalizzazione/Riferimenti bibliografici
2. Il pubblico della radio: storia ed evoluzione di Tiziano Bonini
L’invenzione dell’audience: da Little Annie ai meter/L’ascolto della radio in Italia/Il pubblico della radio ai tempi dei social media/Riferimenti bibliografici
Parte seconda
Le forme della radio: pubblica, privata, comunitaria, universitaria
3. La radio di servizio pubblico di Tiziano Bonini
Una definizione di servizio pubblico/Il servizio pubblico radiofonico in Italia/L’offerta radiofonica della rai/Il confronto con l’Europa/Le nuove tecnologie per l’ascolto/Riferimenti bibliografici
4. La radio privata: modelli economici e produttivi di Alessandra Scaglioni
Introduzione/Il perimetro delle radio commerciali private/I numeri e i formati della radiofonia privata/Il profilo dell’azienda radio/Organizzazione del lavoro, gestione e professionalità dell’azienda radiofonica/La pubblicità/La pubblicità radiofonica, come funziona e quando funziona/Gli ascolti della radio privata/Il quadro attuale/Le sfide del futuro/Riferimenti bibliografici
5. La radio comunitaria: storia, protagonisti e prospettive di Salvatore Scifo
La normativa: la legge Mammì/Le norme sulla radio comunitaria/Dopo la legge Mammì/Gli attori nel processo di lobbying/La legge Gasparri/Eppur si muove: l’esperienza di Radio gap/Considerazioni sul futuro/Riferimenti bibliografici
6. La radiofonia universitaria di Tiziana Cavallo e Romeo Perrotta
Spazio fisico: origini nel mondo/Origini in Italia/Spazio identitario/Spazio come struttura organizzativa, tecnica e creativa/Spazio vuoto: carenze e sfide future/Riferimenti bibliografici
Parte terza
I generi della radio ai tempi del digitale
7. L’informazione radiofonica: generi e pratiche di Giuseppe I. Morello
Una nuova classificazione/Una panoramica: emittenti italiane e informazione/Il notiziario/Un esame più attento/I temi dell’informazione/Le redazioni giornalistiche/Il giornalista alla radio/I generi dell’informazione/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
8. Lo specifico e il prezioso dell’ascolto radiofonico pop di Stefano Lombardi Vallauri
Il medium e il messaggio sono fatti l’uno per l’altro/Interferenze oggi/Le critiche nella storia/Riscatto della standardizzazione/La radio e l’organizzazione del desiderio/Riferimenti bibliografici
9. Un personale tessuto di musica e parole: la classica nella radiofonia italiana di Gaia Varon
Per una definizione di musica “classica”/La classica in rai Radio3/La classica nelle altre radio/Quale classica trasmette la radio?/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
10. No Static at All. La musica pop nella radio italiana di Luigi Iavarone
La musica “nuova” /La musica del passato/«Stanno suonando la nostra canzone»/«Non sopporto i cori russi» (ecc.)/Is dj the man we love the most?/Riferimenti bibliografici
11. Radio e musica popolare in rete: distruzioni, trasformazioni e ri-mediazioni di Juan Ignacio Gallego Pérez
Industria musicale e radiodiffusione: una coppia analogica/La musica in 1 (tanti uno) e 0 (tanti zero)/Ri-mediazioni in favore del consumo. L’emergere di nuove reti/Il ruolo della radio musicale tradizionale/Riferimenti bibliografici
12. Oltre l’fm: la radio digitale. Storia e tecnologie di Andrea Lawendel
La lunga storia della digitalizzazione: la preistoria/La nascita dei primi standard (dab, drm, hd Radio, satellite)/L’arrivo di Internet: soluzioni ibride/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
Postfazione. Corso Sempione 27 di Renzo Ceresa
Gli autori
Approfondimenti on line
1. La rilevazione quantitativa degli ascolti: indagini telefoniche, diari, meter di Stefano Brogin
2. La radio come arte: una questione irrisolta di Carola Haupt
3. La radiofonia comunitaria nel mondo di Marcello Lorrai
4. La radio, la memoria e il digitale di Andrea Borgnino
5. Il podcasting, una bypass technology di Francesco Delucia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo manuale descrive in maniera dettagliata la storia, il panorama e i componenti della radio in Italia. Si tratta di un libro completo, perfetto per chi si vuole approcciare al medium.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore