L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando quelli di Fahrenheit hanno proposto ad Andrea Bocconi di scrivere una lettera al giorno per una settimana ai radioascoltatori, lo scrittore toscano non si immaginava di certo che i suoi radiopensieri potessero essere trasmessi, oltre che attraverso onde radiofoniche, anche da pagine di carta. L’idea, in fondo semplice e immediata, è venuta ad Alessandro Trasciatti, che ha trasformato i radiopensieri in un libratto, minimale ed elegante, che parte dai “Cari ascoltatori, care ascoltatrici” di Fahrenheit per arrivare più in là, volando sulla pesante leggerezza delle pagine di un libro. I Radiopensieri sono lettere, dicevamo, riflessioni che partono da argomenti scelti da Bocconi e che divagano ovunque l’intelligenza possa arrivare. Nel caso specifico questi argomenti sono verbi (ricordare, rallentare, combattere, creare, cercare), nuclei intorno ai quali si sviluppano osservazioni e riflessioni che hanno a che fare tanto con la biografia di Bocconi (il viaggio, la scherma, la psicosintesi), quanto con il vissuto di chi legge o ascolta: dall’episodio si arriva alla morale, in una sorta di insegnamento leggero, quasi a bassa voce, con una semplicità che stupisce e rasserena, lasciando il lettore/ascoltatore con domande nuove e pensieri inaspettati, stimolanti e intelligenti. I disegni di Nicoletta Calvagna, poi, aggiungono elementi nuovi, spiazzano e confermano contemporaneamente, amplificando lo spettro dei sensi compreso in questo Libratto: l’udito della radio, il tatto della radio, la vista dei disegni. Ai radiopensieri seguono scritti di varia natura: dal commovente ricordo dell’amico Tiziano Terzani a un viaggio nei luoghi dello spirito, dalla psicologia dello schermitore veterano al difficile ruolo dell’uomo/padre nella società odierna. Si salta da un luogo all’altro, va da sé, ma lo si fa tenendosi ai fili immaginari dell’intelligenza e della profondità di pensiero, colpiti da uno sguardo che non ha bisogno di centinaia di pagine per convincere e ammaliare. (Gianvittorio Randaccio)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore