L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In una società che ha ancora vecchi valori "obbligati" quali sposarsi e avere figli, Furukura,la protagonista, viene vista come una persona strana ,con problemi psicologici. Alla fine trova la propria strada, prendendo fra le mani la propria vita e accompagnandola verso ciò che più desidera.
Furukura Keiko ha 36 anni ed è da sempre la più brava e diligente commessa presso un konbini, il tipico negozio giapponese aperto 24/7 con tutti i beni di prima ed essenziale necessità. Si tratta di una brevissima scoperta nel mondo della consapevolezza di se stessi, soprattutto per chi, come Keiko, non si sente di ricoprire un ruolo fondamentale o di prestigio nella società di oggi. La ragazza conoscerà Shiraha proprio al konbini, un uomo di 35 anni con forti pensieri misogini, ma dipendenti dal timore fisso di non trovare una moglie necessaria per i suoi affari e per salvare l'apparenza agli occhi altrui. Uno spaccato di ciò che la società (giapponese e non) ritiene opportuno nel percorso della vita, ciò che è bene che si faccia entro e dopo una certa età, narra lo stupore "degli altri", i comuni neurotipici che seguono il dettame di studiare, trovare un ottimo lavoro, sposarsi e avere figli, come un copia e incolla previsto e normato da regole sociali mai messe per iscritto ma di cui tutti siamo a conoscenza. Un capitombolo nell'essenza di sé, Keiko farà un breve giro per poi tornare al punto di partenza ma con una nuova consapevolezza, mettendo da parte il pensiero di "cosa dirà la gente" e scegliendo, per il suo futuro, semplicemente quello che la rende felice. 👀 Altre considerazioni: Ho fatto fatica ad accettare il personaggio di Shiraha, ha dei rimandi al fenomeno della redpill e ha il semplice ruolo, nel libro, di servizio verso la realizzazione caratteriale di Keiko. Ma se volete leggere il libro non fermatevi ai suoi primi vaneggiamenti, resistete e datevi del tempo per comprendere il finale rapido ma pieno di significato. Se siete introversi aspettatevi di ritrovarvi in numerosi pensieri della protagonista, meglio ancora se siete neurodivergenti. Un libro da leggere e fare proprio.
Ho letto quest’opera di Murata Sayaka dopo aver già letto le due opere successive (“I terrestri” e “La cerimonia della vita”). Mi aspettavo che lo stile fosse un po’ più acerbo e che i personaggi fossero meno “estremi”, meno “a-normali” rispetto alle due opere citate! Sono rimasta però colpita ugualmente dalla semplicità della trama, dalla scrittura lineare. La protagonista mi ha trasmesso tenerezza ed ingenuità! L’ho amato! L’autrice si percepisce già, anche se con le opere successive ci sarà un’effettiva esplosione di contenuti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore