L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia del libro per ragazzi di Witi Ihimaera, intitolato "La Balena e La Bambina" è stata trasportata sul grande schermo con un tocco di sapiente (diremmo noi) "magia esotica". Dico "noi", per esprimere la visione occidentale ed europea, che, sebbene sottesa al centro delle vicende del film, non trascina con sè la magia del popolo maori, la fiaba della leggenda che collega ogni momento, ogni vicenda, e la silenziosa ma possente presenza dell'oceano, in questo film ben più che uno sfondo. Ritengo che il film sia un vero successo non solo perché viene da tutt'altra parte di Hollywood ma è riuscito comunque ad intruffolarsi sul red carpet degli ambiti Academy Awards grazie alla superba (immensamente superba) bravura della giovane protagonista, per la prima volta alle prese con una recitazione cinematografica ed audacemente vittoriosa su questa prospettiva, ma anche perché tutto: dalla storia "adultizzata" del romanzo, ai dialoghi, ai momenti fiabeschi, alle musiche raffinate di Lisa Gerrard; tutto, dicevo, è orchestrato mirabilmente dalla visione della regista, che nella sua patria ha trovato lo spunto per far sognare ragazzi ed adulti, calibrando una narrazione, la quale, costruita sulla (europea e tradizionale) problematica femminista, lascia spazio alla tradizione maori ed alla sua oceanica voce solenne, ancestrale, come il ruggito di quell'oceano che, come dicevo, è ben più che uno sfondo, ben più che uno scenario, ben più che un colore od un soggetto: è dove tutto ha inizio e tutto si conclude, il grembo nel quale sorge e ritorna a vivere Paikea, (non solo) simbolo della resistenza culturale delle minoranze etniche avvicinate dall'occidente (nel libro questo aspetto traspare di più, forse perché le parole di un libro hanno il vigore dell'uomo, non importa di quale origine, mentre il cinema ha un natale occidentale).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore