L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Un romanzo sullo struggente desiderio che l’altro non muoia mai.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il ritratto pittorico è il mezzo più efficace affinché una personalità superi i limiti della vita fisica. Un dipinto a olio è capace di sfidare il tempo al contrario delle immagini tecnologiche, in particolare l’odierna fotografia digitale, inevitabilmente destinate all’obsolescenza. Il poeta polacco Milosz ha scritto che, in un uomo, una delle caratteristiche più meritevoli di rispetto è il desiderio di lasciare una testimonianza. Io credo di meritare un certo rispetto perché non solo ho desiderato, l’ho anche realizzato questo desiderio, e da oggi, con queste opere d’arte, la mia testimonianza sei tu». La ragazza immortale (La Nave di Teseo, 2023) è un romanzo godibile, di certo non resterà negli intramontabili della letteratura ma ha il pregio, comunque, di lasciarsi leggere piacevolmente. Ci racconta di un rapporto amoroso, un po’ sbilanciato e asimmetrico, che fa della materia dell’amore, dell’arte e delle bellezza un percorso in crescendo. L’idea e lo sviluppo narrativo anche sono abbastanza originali. «Possiamo leggerlo o rileggerlo ma per me non sarà più lo stesso libro e per te non sarà il libro che io lessi allora. Sono cambiato io, è cambiato il mondo, è cambiato l’amore. Non ci si bagna due volte nello stesso fiume, non si legge due volte lo stesso libro».
“La ragazza immortale” ha al proprio interno il tempo che scorre, gli spazi percorsi veloci come farebbero le biglie di un flipper, da un pittore all’altro, da un paese all’altro (in nessun altro luogo al mondo si trova una concentrazione di bellezza come in Italia). Arte, amore, morte e memoria sono i temi di questo romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore