L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo volume sul tema uscito in Italia a livello divulgativo e per quanto ne so per ora resta il migliore, per l'approccio scientificamente ricco e dettagliato dell'autrice, unito alla casistica clinica varia ed esauriente, in grado di trasmettere anche "letterariamente" il vissuto quotidiano di molti pazienti im modo semplice. Molte storie narrate rimangono per me emblematiche e rappresentative a distanza di anni e consiglio il libro a chiunque desideri o necessiti di "entrare nella mente" di familiari o amici affetti.Il pregio della Rapoport resta lo sguardo profondamente umano sul dolore spesso immane e non sempre direttamente percepibile che nasce da una patologia di straordinaria complessita' e per certi versi ancora misteriosa, per questo affascinante all'occhio del ricercatore appassionato quale lei e'.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Politi, P., L'Indice 1994, n.11
Si tratta di un volume che aspira a essere, nello stesso tempo, divulgativo e scientifico circa una patologia psichiatrica sulla cui diffusione non è facile essere precisi. I disturbi ossessivi vengono tenuti spesso segreti da chi ne è portatore, poiché invalidano, sì, chi ne è affetto, ma non al punto di impedire un'esistenza che agli occhi degli altri appare "normale". L'autrice è una psichiatra americana che ha privilegiato da molti anni lo studio di questi pazienti; il suo credo terapeutico si impernia su due capisaldi: terapia comportamentale e somministrazione di clorimipramina, secondo un approccio rigorosamente biologico o, addirittura, neuroetologico. Rapoport si rivolge in prima persona alle vittime di questa malattia, i pazienti con i loro familiari, ai quali fornisce suggerimenti pratici e indicazioni terapeutiche, includendo un questionario per una sorta di auto valutazione "domestica" della propria ossessività. Il testo riporta numerosi e suggestivi casi clinici, che trasmettono lo stato di profonda frustrazione e di solitudine che si accompagna all'esperienza della coazione. Conclude il volume un'ampia rassegna di situazioni quotidiane (dalle comuni superstizioni all'ossessione amorosa, dal fanatismo ideologico alla scrupolosità religiosa) che, nel riproporre il problema della linea di confine tra normalità e patologia, ci lasciano qualche dubbio sulla "pura biologicità" del disturbo sostenuta dall'autrice.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore