L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Un sarcastico e documentato pamphlet contro l'Illuminismo.
Pubblicato per la prima volta nel 1985 La Ragione aveva Torto? è, a suo modo, un libro profetico. Sottoponendo a una critica radicale la società uscita dalla Rivoluzione industriale e sostenendo, con un raffronto serrato col passato, che l'uomo occidentale si è creato un mondo ancora più invivibile di quello da cui, con l'ottuso e pericoloso ottimismo di Candide, aveva voluto sfuggire, l'autore avanza dubbi che, un tempo negati e rimossi, sono oggi penetrati profondamente nella pelle della gente. Opera fondante nel suo pensiero, La Ragione aveva Torto? è alla radice dei suoi saggi successivi, in cui Fini demolisce tutti i capisaldi della nostra società: la democrazia, l'economia, la tecnologia, la pretesa totalitaria dell'Occidente di ergersi a "cultura superiore".
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Fini vola via che è una meraviglia ed ha il merito di aprire una prospettiva interessante, cioè se il cosiddetto "progresso" post rivoluzione industriale e commerciale, abbia veramente significato un progresso della qualità della vita degli essere umani. Noi oggi risponderemmo subito di si, ma dietro ci sono molte contraddizioni che Fini fa emergere. Punto di vista interessante, anche se a volte forzato e/o troppo superficiale, condito com'è da moltissime citazioni di studiosi del Medioevo e dell'Ancient regime. Comunque merita una lettura perchè ha il pregio di indagare un aspetto interessante della nostra evoluzione sociale, culturale, umana, commerciale, industriale, lavorativa, seppur sembri un po' "tirato" via qua e là.
Quando la crescita infinita, i principi illuministici alla base della Rivoluzione industriale e il sistema capitalistico erano considerati dogmi intoccabili e che ci avrebbero condotto a sorti magnifiche, Fini esercitava con questo pamphlet i suoi dubbi. E aveva ragione, perchè a distanza di anni i nodi stanno venendo al pettine. E' proprio vero che viviamo nel "migliore dei mondi possibili"? Per capirlo Fini stabilisce un confronto con la società preindustriale e in particolare quella che va dal 1600 al 1789. Ciò che scopre e rivela in questo brillante libro sfata molti dei preconcetti che abbiamo sul passato, che non era così terribile come viene dipinto oggi. Anzi...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore